LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
1. Lezione frontale, espositiva e dialogica per gli inquadramenti di carattere generale e per la decodifica dei testi, che restano l’elemento base dal quale si partirà per ogni tipo di riflessione. Sarà fornita una visione organica della storia della letteratura, attraverso la correlazione dei testi al contesto storico e al sistema letterario; autori e testi saranno presentati anche attraverso percorsi di tipo formale, tematico, storico-culturale.
2. Esercitazioni in classe volte a favorire l’approccio autonomo a testi non ancora presentati dall’insegnante e a mettere in pratica gli strumenti di analisi forniti precedentemente.
3. Esercitazioni sulla produzione scritta: schematizzazioni, riassunti, commenti a testi (note linguistiche, formali e contenutistiche), schematizzazioni di impianti argomentativi. (i testi seguiranno un criterio crescente di complessità; saranno proposti esercizi sulle fasi costitutive di uno scritto, dalla progettazione alla revisione, sottolineando l’importanza della riflessione e della pianificazione del lavoro di scrittura)
4. Uso di LIM, ppt, sussidi audiovisivi e informatici, visione di sequenze di film, seguita da discussione guidata.
5. Manuale in uso, testi acquistati o presi in prestito dalla biblioteca, dizionari, fotocopie.
L’indicazione dei traguardi va riferita alla conclusione del percorso triennale. Il loro raggiungimento sarà graduale, attraverso il variare delle attività didattiche proposte
Verifiche
Sono previste due verifiche scritte e una orale per il primo trimestre; due/tre scritte e una o due orali per il secondo pentamestre. Le verifiche scritte potranno essere di varia tipologia: tema espositivo, tema argomentativo, analisi del testo, relazione.
Una verifica scritta valida per la valutazione orale potrà essere articolata come segue:
quesiti a risposta aperta, con domande mirate
analisi di un testo breve
domande volte a verificare la comprensione di un brano critico
quesiti a scelta multipla
La valutazione, strettamente correlata agli obiettivi, sarà formativa e del percorso. Obiettivi prioritari della valutazione saranno:
rinforzare la motivazione allo studio evidenziando i miglioramenti;
prevenire la dispersione individuando i motivi dell’insuccesso;
segmentare ulteriormente nel caso di insuccesso determinato da eccessivo carico di richieste;
attivare interventi di recupero in itinere e durante le prime due settimane di gennaio.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Mentalità e visione del mondo nel basso Medioevo
Ripresa de contesto storico-culturale (coordinate) attraverso il commento di romanzi storici letti durante le vacanze estive (v. La sposa normanna di C. M. Russo)
Letteratura e cinema:
- Lettura di alcuni passi tratti da Il nome della rosa di U. Eco.
- Visione e commento della sequenza dello scriptorium e discussione sul tema del riso dal film Il nome della rosa di J.J. Annaud.
La letteratura delle origini
La letteratura religiosa in Italia: Francesco d'Assisi, Cantico di Frate Sole; Jacopone da Todi, Donna de Paradiso
L’amore nella lirica italiana sec. XIII
La scuola siciliana. Il sonetto. .Jacopo da Lentini, Io m'aggio posto in core
Il “dolce stil novo”. Il motivo della lode
Analisi dei seguenti testi:
G. Guinizzelli, Io voglio del ver la mia donna laudare.
G. Cavalcanti, Chi è questa che ven, ch’ogn’om la mira. Noi siam le triste penne isbigotite
D. Alighieri,Tanto gentile e tanto onesta pare. Guido, i’vorrei
Scrittura creativa: poesie e componimenti sul modello del plazer.
Il rifiuto delle convenzioni, il rovesciamento del reale
Il carnevale e la letteratura carnevalizzata. La poesia comico-parodica. La poesia goliardica. Riferimenti a Bachtin
Analisi dei seguenti testi:
Cecco Angiolieri, Tre cose solamente m’enno in grado; S'i' fosse foco. (Becchin'amor )
Scrittura creativa: poesie e componimenti sul modello dell'enueg.
Dante Alighieri
Introduzione alla Divina Commedia con riferimenti alle altre opere (Vita nova, Convivio, De vulgari eloquentia, Epistole)
Attività e testi:
Convivio, brano finale
Epistola a Cangrande della Scala
la Divina Commedia
Lettura, analisi tematico-linguistica e commento dei seguenti canti dell’Inferno: I, III, V, VI, VII (solo cenni al tema della Fortuna), X, XIII, XXVI, XXXIII
Videoascolto di due letture di R. Benigni (V canto e/o XXVI canto)
Partecipazione all'escape room prevista dal progetto "Dante al Tenca" (31/3/25)
Francesco Petrarca
Dalle Familiari, IV. 1 L'ascesa al Monte Ventoso
Introduzione alla lettura del Canzoniere
La forma metrica della canzone
Analisi dei testi:
Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono
Chiare, fresche e dolci acque
Analisi preparate e presentate dagli allievi di altri 8 testi a scelta (dal Canzoniere)
Boccaccio e la novella
La novella dal Duecento a Boccaccio. Il Decameron
Analisi dei testi:
Lisabetta da Messina; Ser Ciappelletto; Andreuccio da Perugia; Guido Cavalcanti
Letteratura e cinema: visione e commento di alcune sequenze del film Decameron di Pasolini.
L’età umanistico-rinascimentale
Le idee e la visione del mondo: il mito della rinascita; la visione antropocentrica; il rapporto coi classici.
Canti carnascialeschi
La lingua (latino e volgare)
Lorenzo dei Medici, Trionfo di Bacco e Arianna
Etica e politica. L’uomo e la politica nella Firenze del Cinquecento
- Niccolò Machiavelli
“Il Principe”: il pensiero politico di Machiavelli; teoria e prassi; il metodo della scienza politica; le leggi dell’agire politico; lo Stato e il bene comune, virtù e fortuna; realismo “scientifico” e utopia profetica; la lingua e lo stile.
La Mandragola
- Francesco Guicciardini
Lettura antologica dei Ricordi e introduzione alla Storia d’Italia
Il poema cavalleresco
La degradazione dei modelli. Cenni al Morgante di Pulci
La ripresa dei valori cavallereschi. Cenni all'Orlando innamorato di Boiardo
Una riproposta dei valori cavallereschi all’insegna dell’ironia. Ariosto e l'Orlando furioso.
Approfondimento interdisciplinare sul tema della follia.
I valori dell’epica nell’età della Controriforma. Tasso e la Gerusalemme liberata
Educazione civica
Vita di un Italiano che ha dato lustro alla Patria: Dante Alighieri.
Laboratorio di lettura e di scrittura
Il quotidiano in classe: lettura e analisi di articoli di giornale. Scrittura di testi di tipo argomentativo
Incontro con l'autore Davide Enia.
Scrittura creativa: utilizzo del metodo autobiografico; poesie e componimenti sul modello del plazer e dell'enueg.
Per il giorno della memoria: Lettura di testi sulla shoah e l'importanza della memoria: partecipazione all'incontro su Se questo è un uomo di Primo Levi (21/1/2025)
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.