LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Lezione frontale, partecipata ed interattiva con materiale prodotto dall’insegnante. Lettura di articoli, ricerca guidata di informazioni in rete Discussione/dibattito. Lavori di gruppo.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Nucleo concettuale |
competenza |
argomento |
materia |
periodo |
ore |
SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ |
COMPETENZA N.9 Maturare scelte e condotte di contrasto alla criminalità |
Progetto salute: prevenzione della violenza di genere |
Esperti esterni |
Tutto l’anno |
4 |
SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ |
COMPETENZA N.7 Maturare scelte e condotte di tutela dei beni materiali e immateriali. |
"Conoscenza e salvaguardia del territorio urbano" Milano Romana
|
arte |
pentamestre |
6 |
SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ |
COMPETENZA N.5 Comprendere l’importanza della crescita economica. |
"La infancia robada" (lotta alla fame e alla povertà) |
spagnolo |
pentamestre |
4 |
Costituzione (città sostenibili) |
COMPETENZA 2 Interagire correttamente con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva, a partire dalla conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni dello stato, dell’Unione europea, degli organismi internazionali, delle regioni in e delle autonomie locali. |
Sustainable cities and communities; Building values ; Urban issues; urban “gentrification” |
Inglese
|
trimestre |
3
|
Le città: aspetti sociali, economici e culturali dalla nascita dei comuni alla fase popolare. |
Storia |
trimestre |
4 |
||
La città dei filosofi nel mondo antico e medievale tra democrazia e autoritarismo. |
filosofia |
pentamestre |
4 |
||
COMPETENZA 3 Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone. |
Magna Carta : the origin of modern human rights |
inglese |
trimestre |
2 |
|
costituzione |
COMPETENZA n. 1 (Focus sulla patria) |
Biografia di un Italiano illustre: Dante Alighieri |
Italiano |
trimestre |
6 |
CITTADINANZA DIGITALE |
COMPETENZA n.10 Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole. |
Umgang mit digitalen Medien |
TEDESCO |
trimestre |
4 |
“Privacy matters” ; “Social or anti-social media?”
|
INGLESE |
pentamestre |
4 |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.