Tu sei qui

Terza G - Lingua e Letteratura Italiana | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza G
Materia: 
Lingua e Letteratura Italiana
Docente: 
Robertiello Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

a) Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi della lingua italiana:

  • Essere in grado di esprimersi, in forma scritta e orale, con chiarezza e proprietà di linguaggio, variando l’uso della lingua a seconda dei diversi contesti e scopi.
  • Dar prova di aver arricchito il proprio patrimonio linguistico, in particolare in ambito lessicale e semantico, allo scopo di migliorare le competenze di scrittura.
  • Saper compiere operazioni quali riassumere e parafrasare un testo dato, organizzare e motivare un ragionamento.

b) Conoscere i movimenti culturali, gli autori più significativi e le loro opere:

  • Avere letto direttamente dei testi selezionati (opere intere o porzioni significative di esse), compresa la Commedia dantesca.
  • Avere cognizione del percorso storico della letteratura italiana, cogliendone la dimensione storico-letteraria.
  • Maturare il gusto per la lettura anche autonoma di testi letterari.

c) Acquisire un metodo specifico di studio e di lavoro, impadronendosi degli strumenti indispensabili per l’interpretazioni dei testi

  • Aver approfondito la relazione tra letteratura e altre espressioni culturali.
  • Avere un’adeguata idea dei rapporti con le letteratura di altri Paesi.
  • Produrre testi di vario tipo in relazione a diversi scopi comunicativi, con particolare riferimento alle tipologie dell'Esame di Stato.
2. Conoscenze

Gli elementi esemplari della storia letteraria italiana dalle origini al Rinascimento sotto il profilo di: personalità e opere significative, generi, poetiche, tematiche fondamentali nei vari autori e rispettivi contesti storico- culturali, anche in rapporto a storia e letteratura di altri paesi europei.
La struttura, i temi, i brani e i personaggi significativi dell'Inferno dantesco.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, lezione partecipata e dialogata, analisi e comprensione di testi.
Lettura guidata in classe di una congrua parte di passi letterari significativi.
Uscite didattiche, partecipazione a spettacoli teatrali.
Prove scritte di varie tipologie; interrogazioni orali; test scritti validi per l'orale. Compiti a casa. Lettura quotidiano in classe.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Il Medioevo latino.
L'età cortese.
Le forme della letteratura cortese.
La letteratura religiosa nell'età comunale.
La scuola siciliana e la scuola toscana.
Il dolce stil novo.
La poesia comico-parodica; la poesia popolare-giullaresca.

La prosa nell'età comunale.
Dante Alighieri.
Francesco Petrarca.
Giovanni Boccaccio.
Umanesimo e Rinascimento: caratteristiche generali.
Ludovico Ariosto.

Lettura e analisi di alcuni canti dell'Inferno.

Eventuale lettura integrale di alcuni romanzi.

SCRITTURA: analisi e interpretazione di un testo letterario italiano (tipologia A), analisi e produzione di un testo argomentativo (tipologia B), riassunti, recensioni, commenti.

Milano: 
27/10/2024
L'insegnante Robertiello Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
27/10/2024 - 09:52