Tu sei qui

Terza G - Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza G
Materia: 
Inglese
Docente: 
Pessina Cristina, Mc Donagh Mary
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

L’obiettivo principale  è quello di innestare sul percorso didattico generale già iniziato nel biennio precedente, un itinerario che consenta di consolidare aspetti relativi al linguaggio specifico letterario con gradualità , sollecitando conoscenze ed abilità che appartengono al patrimonio linguistico personale dello studente. Si rafforzeranno anche le competenze comunicative degli studenti con una serie di testi tratti dalla letteratura e verrà introdotto lo studio per l'acquisizione della certificazione internazionale FIRST

2. Conoscenze

Consolidamento e ampliamento delle conoscenze strutturali e lessicali

-Conoscenza della terminologia e del lessico legati agli argomenti oggetto del corso

-Sviluppo dell’abilità di lettura di testi autentici

-Sviluppo della capacità di saper produrre per iscritto descrizioni e composizioni di argomento letterario in modo autonomo

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

L’impianto metodologico sarà costruito su un percorso di consolidamento delle competenze comunicative: da fasi ricettive (come la lettura ,l’ascolto e l’analisi dei testi) si passerà, attraverso momenti di rielaborazione guidata, a fasi di produzione che prevedono un uso progressivamente autonomo della lingua e del linguaggio letterario specifico. Le attività saranno finalizzate alla conoscenza del periodo, dello stile e del contenuto dei testi di cui si propone la comprensione e l’ analisi. Si prevedono lezioni frontali e interattive, ascolti presi da siti specialistici, discussioni guidate, esposizioni sia guidate che autonome di contenuti in preparazione dell’esame di stato e agli esami internazionali, utilizzo della smartboard.

Si procederà ad effettuare verifiche in itinere e di tipo sommativo, sotto forma di tests oggettivi per verificare la padronanza strutturale e di tests soggettivi più appropriati per le verifiche della competenza comunicativa..

Nelle verifiche scritte la valutazione terrà conto della correttezza grammaticale e sintattica, nella valutazione orale , effettuata durante ogni lezione, oltre che alla conoscenza dei contenuti,verrà tenuta in particolare conto la capacità di sapersi rapportare con l’interlocutore, quindi  verranno incoraggiati ed apprezzati gli interventi e la partecipazione attiva dei ragazzi. Si terrà conto della situazione di partenza, dell’attenzione e della partecipazione in classe, dell’interesse e dell’impegno nello svolgimento dei compiti assegnati, del grado di applicazione, dei progressi effettuatati nel corso del tempo e del conseguimento almeno delle abilità minime.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Da “ Literary Journeys ed Signorelli si prevede di svolgere i primi tre capitoli all’interno dei quali si opererà una scelta di autori e di opere. Indicativamente gli argomenti saranno i seguenti:

Historical and Social Background: Celtic and Roman Britain; Anglo-Saxon Britain and Germanic Heritage England

Beowuf

The Normans

Lord Randal

Geoffrey Chaucer and The Canterbury Tales

The Renaissance , The Tudors and Elizabeth I, A theatre for the English Nation

Literary Background: Prose, Poetry and Drama

W. Shakespeare: Vita e opere. Lettura e analisi di alcuni estratti dalle opere.

Dal testo Open World ed. Cambridge saranno prese in considerazione le prime 7 unità

Let's talk, a way of comunicating, present perfect review, Comparatives and superlatives, Adjectives to describe emotions

1- Fighting fit : No age, no limit. health habits, gerunds and infinitives, comparing and contrasting ideas with linkers,Idioms for Health and fitness

2- Keeping in touch: Social media andfriendship, used to, get used to, be used to, Phrasal verbs for decsribing friends

3- Beyond the classroom: Teaching young learners, first and second conditionals, Idioms and phrasal verbs for education and study

4- A trip to remember: Staycations, articles, holidays and travels

5- Grab some culture: Cinema but not as we know it, past simple,past perfect,and past perfect continuous, books and reading, positive and negative adjectives

6- Coser to nature : Sea anemone, relative clauses, the natural world

7- What's in your food? : The history of ketchup, third and mixed conditionals

Con la collega madrelingua , Professoressa Mc Donagh Mary Patricia verrà affrontata la preparazione al First

 

Milano: 
12/11/2024
L'insegnante Pessina Cristina, Mc Donagh Mary
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2024 - 19:10