LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
L’impianto metodologico sarà costruito su un percorso di consolidamento delle competenze comunicative: da fasi ricettive (come la lettura ,l’ascolto e l’analisi dei testi) si passerà, attraverso momenti di rielaborazione guidata, a fasi di produzione che prevedono un uso progressivamente autonomo della lingua e del linguaggio letterario specifico. Le attività saranno finalizzate alla conoscenza del periodo, dello stile e del contenuto dei testi di cui si propone la comprensione e l’ analisi. Si prevedono lezioni frontali e interattive, ascolti presi da siti specialistici, discussioni guidate, esposizioni sia guidate che autonome di contenuti in preparazione dell’esame di stato e agli esami internazionali, utilizzo della smartboard.
Si procederà ad effettuare verifiche in itinere e di tipo sommativo, sotto forma di tests oggettivi per verificare la padronanza strutturale e di tests soggettivi più appropriati per le verifiche della competenza comunicativa..
Nelle verifiche scritte la valutazione terrà conto della correttezza grammaticale e sintattica, nella valutazione orale , effettuata durante ogni lezione, oltre che alla conoscenza dei contenuti,verrà tenuta in particolare conto la capacità di sapersi rapportare con l’interlocutore, quindi verranno incoraggiati ed apprezzati gli interventi e la partecipazione attiva dei ragazzi. Si terrà conto della situazione di partenza, dell’attenzione e della partecipazione in classe, dell’interesse e dell’impegno nello svolgimento dei compiti assegnati, del grado di applicazione, dei progressi effettuatati nel corso del tempo e del conseguimento almeno delle abilità minime.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Da “ Literary Journeys ed Signorelli si prevede di svolgere i primi tre capitoli all’interno dei quali si opererà una scelta di autori e di opere. Indicativamente gli argomenti saranno i seguenti:
Historical and Social Background: Celtic and Roman Britain; Anglo-Saxon Britain and Germanic Heritage England
Beowuf
The Normans
Lord Randal
Geoffrey Chaucer and The Canterbury Tales
The Renaissance , The Tudors and Elizabeth I, A theatre for the English Nation
Literary Background: Prose, Poetry and Drama
W. Shakespeare: Vita e opere. Lettura e analisi di alcuni estratti dalle opere.
Dal testo Open World ed. Cambridge saranno prese in considerazione le prime 7 unità
Let's talk, a way of comunicating, present perfect review, Comparatives and superlatives, Adjectives to describe emotions
1- Fighting fit : No age, no limit. health habits, gerunds and infinitives, comparing and contrasting ideas with linkers,Idioms for Health and fitness
2- Keeping in touch: Social media andfriendship, used to, get used to, be used to, Phrasal verbs for decsribing friends
3- Beyond the classroom: Teaching young learners, first and second conditionals, Idioms and phrasal verbs for education and study
4- A trip to remember: Staycations, articles, holidays and travels
5- Grab some culture: Cinema but not as we know it, past simple,past perfect,and past perfect continuous, books and reading, positive and negative adjectives
6- Coser to nature : Sea anemone, relative clauses, the natural world
7- What's in your food? : The history of ketchup, third and mixed conditionals
Con la collega madrelingua , Professoressa Mc Donagh Mary Patricia verrà affrontata la preparazione al First
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.