Tu sei qui

Terza F - SC. MOTORIE | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza F
Materia: 
SC. MOTORIE
Docente: 
ANDREA CARLO RANCARANI
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Consolidamento e sviluppo delle competenze e capacità conseguite durante gli anni precedenti
Ampliamento delle capacità coordinative, condizionali ed espressive per la realizzazione di schemi motori complessi, utili per affrontare le attività sportive scolastiche.
Promozione delle attività di autovalutazione confrontando i propri risultati con appropriate tabelle di riferimento
Accrescimento dei livelli delle prestazioni individuali e di squadra, ed eventuale partecipazione a gare sportive
Progressiva definizione delle propensioni e attitudini individuali
Approfondimento tecnico, tattico e teorico degli sport praticati
Frequente sperimentazione dei diversi ruoli nello sport con particolare riferimento all’arbitraggio e al rispetto delle regole (di cittadinanza)
Consolidamento della presa di coscienza della prevenzione per la sicurezza individuale e di gruppo.
 

2. Conoscenze

Pratiche e teoriche inerenti il miglioramento delle qualità condizionali: resistenza, velocità, forza, agilità, destrezza, ecc.

2. Pratiche e teoriche per l'incremento del tono funzionale e delle masse muscolari al fine di conseguire un miglioramento fisiologico generale

3. Pratiche e teoriche per il definitivo consolidamento degli schemi motori corporei attraverso esercizi e giochi in forma statica e dinamica

4. Pratiche e teoriche per l'acquisizione di coordinazioni neuro-motorie sempre più raffinate e complesse, incrementando le proprie capacità individuali

5. Pratiche e teoriche per la mobilizzazione delle principali articolazioni

6. Pratiche e teoriche sull'allungamento muscolare (stretching)

7. Pratiche e teoriche sulle tecniche di diverse discipline sportive sia individuali che di squadra

8. Pratiche e teoriche in merito al lavoro in gruppo e in squadra in funzione dell'acquisizione dei valori di un corretto comportamento sportivo sia nelle fasi attive di lavoro (giocatori) che in quelle di fruizione del lavoro altrui (spettatori)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

Il lavoro del secondo biennio avrà una discreta prevalenza della pratica rispetto alla teoria in modo da incrementare il bagaglio delle esperienze di ciascuno studente, senza tuttavia tralasciare le indispensabili nozioni di tipo teorico.

Le prioritarie finalità in questo ciclo saranno, oltre alla sana abitudine alla pratica sportiva anche l’ approccio a nuove attività per stimolare l’ampliamento della cultura sportiva e per poter trasferire le conoscenze già acquisite ad altre discipline sportive.

Per quanto riguarda i metodi di insegnamento/apprendimento, si devono tenere in considerazione le indubbie differenze tra i sessi ed i differenti livelli prestativi raggiunti da ogni singolo studente: sia le esercitazioni che le verifiche terranno conto di tali differenze per giungere ad una valutazione globale dello studente.

Durante l’anno si utilizzeranno prevalentemente le lezioni frontali.

La partecipazione ad iniziative esterne è subordinata alla relativa delibera del CDC: si prevede di attuare qualche uscita didattica per migliorare ed ampliare l’offerta formativa, in particolare al quarto anno è prevista la partecipazione allo Stage Sportivo dove si prevede di attuare il lavoro in ambiente naturale per le classi che decideranno di aderire.

Si specificano qui di seguito i criteri di valutazione caratteristici della materia adottati dal Dipartimento.

Premettendo che la prestazione motoria umana appartiene alla categoria delle “produzioni complesse”, per la quale risulta difficoltoso definire criteri oggettivi di valutazione, la valutazione globale sarà costituita da un insieme di fattori che si possono riassumere schematicamente in questo modo:

-valutazione delle capacità prestative dello studente (in base all’età anagrafica) attraverso test motori ;

-valutazione dell’impegno e della costanza nell’attività pratica;

-valutazione della capacità di collaborazione con i compagni e con il docente durante il lavoro;

-valutazione dei miglioramenti funzionali e tecnici conseguiti dallo studente durante il percorso educativo rispetto alla situazione di partenza.

Il voto al termine del primo e del secondo periodo di scuola assume quindi una valenza di globalità di rendimento comprendente tutti questi diversi fattori.

Le verifiche potranno essere strutturate sia su prove pratiche che su questionari scritti e prove orali, in modo da favorire la rilevazione del quadro più completo possibile delle competenze e conoscenze dello studente.

Anche gli studenti esonerati dalla pratica (totalmente o parzialmente) in questo modo potranno esprimere le proprie competenze soprattutto teoriche, ma anche di arbitraggio e di collaborazione, e pertanto essere valutati anch’essi per le loro competenze e capacità.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

La scansione temporale delle attività che verranno svolte durante l'anno tiene in considerazione della fruibilità degli spazi disponibili e del numero di alunni che formano la classe. Si cercherà, nel limite del possibile, di favorire l'attività motoria e sportiva della maggior parte degli studenti contemporaneamente, sfruttando tutti gli spazi disponibili e relegando il lavoro teorico al minimo indispensabile per l'attuazione dei programmi ministeriali, visto l'esiguo numero di ore di lezione settimanale.

ATLETICA:

obiettivi specifici: resistenza - potenziamento arti inferiori - coordinazione arti inferioni - individuazione arto di stacco - coordinazione oculo-manuale - coordinazione spazio-temporale - miglioramento della velocità - migliloramento forza esplosiva

contenuti: skip, calciata, balzata, squat, corsa laterale, esercitazioni coordinative arti inferiori, corsa di resistenza, salti, saltelli, balzi, prove di stacco, individuazione e potenziamento arto di stacco, salto in lungo da fermo e con rincorsa

tipo di verifica: salto in lungo da fermo - corsa di resistenza - test navetta (velocita’) – ecc.

PALLAVOLO:

obiettivi specifici: coordinazione arti superiori - coordinazione oculo-manuale - potenziamento arti superiori

contenuti: palleggio, bagher, battuta, schemi di gioco elementare, posizioni in campo

tipo di verifica: test battuta dall’alto – tecnica schiacciata

RUGBY:

obiettivi specifici: coordinazione arti superiori - coordinazione oculo-manuale - coordinazione spazio-temporale - velocità di reazione

contenuti: avviamento al gioco

tipo di verifica: verifiche sul gioco

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante ANDREA CARLO RANCARANI
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 17:35