Tu sei qui

Terza F - LINGUA E CULTURA SPAGNOLA | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza F
Materia: 
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
Docente: 
TOGNOLINI NADIA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

–rafforzare le strutture morfologiche e sintattiche

–ampliare il lessico e le abilità comunicative

–saper comprendere messaggi orali e testi di media difficoltà riguardanti argomenti quotidiani e temi specifici

–sapersi esprimere in modo corretto con un uso adeguato del lessico e delle strutture morfologiche e sintattiche

–saper sostenere una semplice conversazione

–saper comporre brevi testi

–saper utilizzare il dizionario monolingue e bilingue

–ampliare il campo culturale

–approfondire la consapevolezza della diversità e somiglianza dei due sistemi linguistici e culturali

–rispondere in modo sintetico a quesiti su contenuti di letteratura e storia e sui temi di attualità trattati

–saper esporre gli argomenti di studio in modo chiaro, coerente e corretto, utilizzando una terminologia appropriata.

2. Conoscenze

MORFOLOGIA E SINTASSI: fonetica; regole dell’accento; ortografia; articolo; sostantivo; aggettivo; aggettivi e pronomi possessivi; aggettivi e pronomi dimostrativi; numerali; pronomi personali; pronomi riflessivi; aggettivi e pronomi interrogativi; pronomi relativi; aggettivi e pronomi indefiniti; preposizioni; accusativo personale; avverbio; congiunzioni e connettori; ausiliari; modi e tempi verbali: indicativo: presente, préterito imperfecto, préterito indefinido, préterito perfecto, préterito plus-cuamperfecto, pretérito anterior, futuro; condizionale; imperativo; congiuntivo; participio passato; gerundio; infinito; verbi regolari e irregolari; discorso indiretto; frasi subordinate; perifrasi verbali; periodo ipotetico; futuro nel passato; forme passive; espressione della probabilità

FUNZIONI COMUNICATIVE adeguate al livello

LESSICO: adeguato al livello

ARGOMENTI DI CULTURA, ATTUALITÀ, LETTERATURA, STORIA

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODOLOGIA

–il ripasso e lo studio della morfologia e lo studio delle strutture sintattiche si basano soprattutto sull’esercitazione pratica, principalmente in considerazione delle difficoltà che si evidenziano nell'uso della lingua

–lezione frontale

–interventi e relazioni degli studenti su temi di approfondimento proposti dalla docente o dagli studenti

STRUMENTI

–libro di testo in adozione; appunti dell’insegnante; testi di consultazione; fotocopie; quotidiani, riviste; dizionario monolingue e bilingue; internet; video, cortometraggi e lungometraggi

VERIFICHE

–tipo: esercizi grammaticali di completamento e/o trasformazione, comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta; test; quesiti su contenuti di letteratura, storia e attualità

–secondo quanto concordato con gli studenti, si effettueranno verifiche scritte e orali in itinere

–gli argomenti delle singole verifiche scritte e le date saranno concordati, laddove possibile, con la classe, in modo da evitare un'eccessiva concentrazione di prove

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI CHE SI PROPORRANNO AGLI STUDENTI

  • la maggior parte dei contenuti sotto elencati sono già stati trattati nel corso dei precedenti anni scolastici, ma alcuni non sono stati assimilati da tutti gli studenti in modo adeguato; inoltre, tali contenuti vanno inseriti in contesti didattici più complessi, miranti al conseguimento del livello specifico
  • gli argomenti contrassegnati da asterisco [*] verranno svolti esclusivamente se il ritmo di apprendimento della classe lo permetterà

MORFOLOGÍA – SINTAXIS

  • REGLAS DE PRONUNCIACIÓN – revisión y ampliación
  • REGLAS DE ORTOGRAFÍA – revisión y ampliación
  • ACENTO ORTOGRÁFICO – revisión y ampliación
  • EL ARTÍCULO – revisión y ampliación
  • EL SUSTANTIVO – revisión y ampliación
  • EL ADJETIVO CALIFICATIVO – revisión y ampliación
  • POSESIVOS – revisión y ampliación
  • DEMOSTRATIVOS – revisión y ampliación
  • NUMERALES – revisión y ampliación
  • PRONOMBRES PERSONALES – revisión y ampliación
  • PRONOMBRES INTERROGATIVOS – revisión y ampliación
  • PRONOMBRES RELATIVOS [*]
  • INDEFINIDOS – revisión y ampliación
  • PREPOSICIONES – revisión y ampliación
  • ACUSATIVO PERSONAL – revisión y ampliación
  • ADVERBIOS – revisión y ampliación
  • CONJUNCIONES, CONECTORES [*]
  • MORFOLOGÍA Y USO DE LOS AUXILIARES – revisión y ampliación
  • MORFOLOGÍA Y USO DE LOS VERBOS SER – ESTAR – revisión y ampliación
  • MORFOLOGÍA Y USO DEL INDICATIVO – revisión y ampliación: presente, pretérito indefinido, pretérito imperfecto, futuro imperfecto, condicional simple, pretérito perfecto, pretérito pluscuamperfecto, pretérito anterior, futuro perfecto, condicional compuesto
  • MORFOLOGÍA Y USO DEL IMPERATIVO – revisión y ampliación
  • PARTICIPIO PASADO – revisión y ampliación
  • GERUNDIO – revisión y ampliación
  • INFINITIVO – revisión y ampliación
  • LO PROBABLE (aproximado) Y LO EXACTO (seguro) EN INDICATIVO – revisión y ampliación
  • MORFOLOGÍA Y USO DEL SUBJUNTIVO – revisión y ampliación: presente, pretérito imperfecto, pretérito perfecto, pretérito pluscuamperfecto
  • ORACIÓN SIMPLE Y COMPUESTA – revisión y ampliación
  • ORACIÓN SUSTANTIVA – revisión y ampliación: sustantiva personal, sustantiva impersonal
  • ORACIÓN ADVERBIAL – revisión y ampliación: clases de partículas adverbiales: temporales, concesivas, finales, condicionales, causales, consecutivas
  • ORACIÓN ADJETIVA – revisión y ampliación
  • ORACIÓN INDEPENDIENTE – revisión y ampliación
  • ESTILO INDIRECTO – revisión y ampliación
  • FORMA PASIVA E IMPERSONAL
  • PERÍFRASIS VERBALES – revisión y ampliación [*]: construcciones perifrásticas con infinitivo, gerundio

LITERATURA

-lettura e commento in lingua originale di brani tratti da classici della letteratura spagnola: Cantar de Mio Cid, La Celestina, Lazarillo de Tormes

-lettura e commento in lingua originale di testi della letteratura spagnola contemporanea

ARGOMENTI DI STORIA, CULTURA E ATTUALITÁ

Milano: 
29/10/2024
L'insegnante TOGNOLINI NADIA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
30/10/2024 - 02:15