Tu sei qui

Terza F - Fisica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza F
Materia: 
Fisica
Docente: 
Arena Elisabetta
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI PER IL TRIENNIO
Sapersi esprimere in modo corretto e appropriato, utilizzando la terminologia specifica della disciplina,
Saper enunciare una legge fisica utilizzando anche il formalismo matematico
Saper cogliere ed esporre i punti salienti di un testo
Saper argomentare le proprie affermazioni, utilizzando le conoscenze di cui si è in possesso, stabilendo coerenti implicazioni logiche
Saper riconoscere analogie e differenze tra i fenomeni studiati
Saper riconoscere la relazione tra due grandezze fisiche esaminando dati e grafici ricavati sperimentalmente
Saper risolvere semplici problemi, giustificando tutti i passaggi logici che hanno portato alla soluzione
Riconoscere in alcune applicazioni tecnologiche le leggi fisiche implicate
Comprendere i procedimenti caratteristici dell'indagine scientifica, la continua interazione tra costruzione teorica e attività sperimentale, le potenzialità e i limiti delle conoscenze scientifiche.
Fornire collegamenti interdisciplinari (se possibile);
Inquadrare storicamente la disciplina
Gli obiettivi didattici previsti sono:
Saper distinguere grandezze scalari e vettoriali
Conoscere le unità di misura e operare equivalenze

Saper utilizzare la notazione scientifica
Saper applicare la teoria degli errori di misura a semplici esperimenti
Conoscere la differenza tra massa e peso di un corpo
Saper rappresentare le forze agenti su un corpo
Saper interpretare le leggi del pendolo e della molla oscillante
Capire quali sono le grandezze fisiche che caratterizzano un moto
Saper leggere e interpretare i grafici
Utilizzare le formule dei moti per risolvere semplici esercizi
Capire le cause del moto dei corpi
Saper applicare le leggi alla risoluzione di semplici esercizi

2. Conoscenze

Grandezze scalari e vettoriali
Le unità di misura e le equivalenze
La notazione scientifica
La teoria degli errori di misura
Il moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato: la velocità media, la velocità istantanea, il vettore accelerazione
Le formule che collegano spazio, tempo, velocità ed accelerazione
I grafici s=f(t) v=f(t) a=f(t)
Massa e peso di un corpo
Le forze agenti su un corpo

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

La metodologia che verrà applicata per lo svolgimento dei programmi mirerà a introdurre i vari argomenti tenendo conto dello sviluppo storico e culturale della disciplina e delle sue caratteristiche di spiegazione e interpretazione della natura. Ciò porterà gli studenti all'acquisizione di una cultura scientifica di base che permette una visione critica ed organica della realtà sperimentale.

Le fasi di verifica dell'apprendimento, saranno coerenti con la metodologia usata, in modo che la valutazione non si riduca ad un controllo dell'acquisizione di sole abilità di calcolo o conoscenze puramente mnemoniche degli alunni, ma tenda a verificare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda le verifiche scritte, accanto a problemi ed esercizi di tipo tradizionale verranno proposti anche quesiti di tipo vero/falso, a risposta multipla, esercizi a completamento e corrispondenze. Le verifiche orali saranno volte a valutare, non solo l'acquisizione dei contenuti, ma anche la capacità di ragionamento e l'utilizzo di una corretta terminologia specifica.

LIBRO DI TESTO -  AMALDI - LE TRAIETTORIE DELLA FISICA ed Azzurra - vol 1 - ZANICHELLI

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA FISICA
Grandezze fisiche fondamentali e derivate
Il Sistema Internazionale di misura
Le unità di misura, equivalenze
Notazione scientifica, cifre significative, arrotondamenti
Teoria degli errori di misura: errori sistematici ed errori
casuali, errore assoluto ed errore relativo, valore medio di una misura
Caratteristiche degli strumenti di misura: sensibilità, portata, prontezza, precisione
 

LE GRANDEZZE VETTORIALI
Grandezze fisiche scalari e vettoriali, operazioni con i vettori

CINEMATICA
Il moto rettilineo uniforme: la velocità media, la velocità istantanea
Le formule che collegano spazio tempo e velocità
I grafici s= f(t) e v= f(t)
Il moto uniformemente accelerato: il vettore accelerazione
Le formule che collegano spazio, tempo, velocità ed accelerazione
I grafici s=f(t) v=f(t) a=f(t)

MECCANICA
STATICA
Le forze
Massa e peso
La legge di Hooke
Misura della costante elastica di una molla
Equilibrio di un punto materiale
Peso e accelerazione di un corpo su un piano inclinato

DINAMICA

La forza peso
Le forze di attrito

Milano: 
30/10/2024
L'insegnante Arena Elisabetta
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
30/10/2024 - 15:14