Tu sei qui

Terza E - Lingua e cultura inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza E
Materia: 
Lingua e cultura inglese
Docente: 
Teodolinda Granata
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Come traguardo del percorso del terzo anno ci si propone il raggiungimento di un livello di padronanza della lingua riconducibile al livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, che prevede che lo studente sappia:

  • Produrre testi orali e scritti di tipo argomentativo, descrittivo ed informativo;
  • Spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni;
  • Comprendere i punti chiave di testi orali e scritti di differente natura (testo storico, letterario, artistico, sociale);

Per quanto concerne lo studio della letteratura, esso è volto all'acquisizione di competenze quali:

  • Saper riconoscere e indicare i contenuti chiave di testi letterari;
  • Saper argomentare e interloquire su contenuti di carattere storico-letterario.
2. Conoscenze
  • Le strutture morfosintattiche e lessicali contenute nel libro di testo;
  • Consolidare le conoscenze e il controllo del sistema linguistico della L2;
  • Conoscenza e approfondimento degli aspetti più significativi della civiltà e della cultura della lingua di riferimento;
  • I caratteri generali della storia della letteratura inglese dalle origini fino al XVI secolo.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Durante l’attività in classe si userà prevalentemente la lingua inglese, salvo per riflessioni di tipo grammaticale/di confronto tra la L1 e la L2 o per le spiegazioni di strutture linguistiche, laddove necessarie.

Si proporranno attività di listening, speaking, reading e writing allo scopo di sviluppare e/o potenziare le proprie capacità e competenze comunicative in lingua inglese. Le attività svolte in classe saranno coadiuvate da un lavoro personale a casa.

Le verifiche saranno periodiche, finalizzate al controllo dell’effettiva acquisizione degli argomenti trattati nelle singole unità didattiche.

Per le verifiche orali si terrà conto della:

  • correttezza della pronuncia e dell'intonazione;
  • esposizione fluida e senza esitazioni o interferenze dalla L1;
  • esposizione degli argomenti che dimostri approfondimento, collegamenti e sintesi;
  • capacità di rielaborare in maniera personale.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Da “Venture into First” (B2)_ed. Oxford University Press

 

UNIT 1: All about you

Grammar: Present simple and continuous; dynamic and stative verbs; modifiers; present perfect simple with adverbs.

Vocabulary: talking about relationships; talking about likes and dislikes.

 

UNIT 2: Entertainment

Grammar: used to vs would; used to vs past simple; be/get used to; so and such.

Vocabulary: celebrity and the media; entertainment.

 

UNIT 3: Storytelling

Grammar: narrative tenses; expressions of time; modals of deduction

Vocabulary: writers and writing

 

UNIT 4: The natural world

Grammar: present perfect simple vs present perfect continuous; for/since; articles.

Vocabulary: environmental issues; talking about the natural world

 

UNIT 5: Travelling

Grammar: future forms (present simple, present continuous, will, be going to, shall); Future continuous and Future perfect

Vocabulary: travel and transport

 

UNIT 6: Society and migration

Grammar: passive forms; have/get something done

Vocabulary: migration

 

UNIT 7: Health and Fitness

Grammar: verbs of advice and obligation; verbs of permission and ability; could vs was/were able to; countable and uncountable nouns; quantifiers; a little/a few

Vocabulary: sport

 

Letteratura: da “ENJOY!”_ ed. EUROPASS

  • From the origins to the end of the Middle Ages (500-1485)
  • Historical and social background: Celtic and Roman Britain, Anglo-Saxon Britain, Norman invasion
  • Literary background: Beowulf, Geoffrey Chaucer
  • The Renaissance and the Restoration (1509-1660)
  • Historical and social background: Elizabethan England, the Tudors
  • Literary background: Shakespearian sonnets, the Elizabethan theatre
Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Teodolinda Granata
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 23:06