Tu sei qui

Terza D - Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza D
Materia: 
Educazione civica
Docente: 
Bonghi Brigida referente di classe per l'insegnamento
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

TRIMESTRE 

 

Scienze umane (3 ore)

Competenza n. 9: Maturare scelte e condotte di contrasto alla criminalità

A partire da Marco Belpoliti, L’età dell’estremismo

Modalità di verifica e valutazione: relazione scritta

 

Storia dell’arte (6 ore)

Competenze: Maturare la consapevolezza del valore culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico del territorio; utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole e sostenibile del patrimonio culturale; Identificare nel territorio i valori umani espressi nel corso del tempo; sviluppare una cittadinanza attiva e una coscienza critica sulle problematiche relative alla salvaguardia del patrimonio culturale

Modalità di verifica e valutazione: orale

 

PENTAMESTRE 

 

Lingua e letteratura italiana (6 ore)

Competenza n. 3: Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone.

Metamorfosi: Il barone rampante. 

Modalità di verifica e valutazione: testo argomentativo

 

Storia (2 ore)

Competenza n.10: Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti. Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali. Distinguere i fatti dalle opinioni.

Federico II: uomo del suo tempo o sovrano moderno?

Modalità di verifica e valutazione: debate

 

Scienze umane (3 ore)

Competenze N.5: Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico e rispettoso dell’ambiente.

A partire da Zygmunt Bauman, “La ricchezza di pochi avvantaggia tutti”. Falso!

Modalità di verifica e valutazione: saggio 

 

Filosofia (4 ore)

Competenza n. 9: Maturare scelte e condotte di contrasto alla criminalità

“Padri e Madri della nostra Patria”. La figura di Ilaria Alpi ed il suo sacrificio per la verità

Modalità di verifica e valutazione: relazione scritta

 

Inglese (3 ore)

Competenze N.5: Comprendere l’importanza della crescita economica. Sviluppare atteggiamenti e comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, degli ecosistemi e delle risorse naturali per uno sviluppo economico e rispettoso dell’ambiente.

Poverty in the world

Modalità di verifica e valutazione: reading comprehension

 

Si aggiungono: 

  • Prevenzione della violenza di genere (4 ore - 2 incontri di 2 ore ciascuno)

  • Lezione sull’inno nazionale a cura del prof. Zuvadelli (1 ora)

  • Fondazione Corriere della Sera, 28 novembre 2024, 11-12.30: Marco Aime, Confini, realtà, invenzioni

  • Centro Asteria, 3 febbraio 2025, 10-12: Guido Barbujani, Questione di razza 

 

 

 

Milano: 
14/11/2024
L'insegnante Bonghi Brigida referente di classe per l'insegnamento
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2024 - 17:41