LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
.Lettura e analisi dei testi prevalentemente in italiano o con testo a fronte per porre l’accento sul valore culturale dell’opera letteraria come veicolo di civiltà
2.Ogni testo verrà poi inquadrato nel suo contesto storico e culturale
3.Esame di alcuni generi letterari in particolare teatro e storiografia sottolineandone il legame col mondo greco
4.Suggerimento, insieme ad indicazioni operative e bibliografiche, di alcuni temi di approfondimento
Le verifiche saranno di vario tipo :
Sono previste due verifiche orali e due scritte per quadrimestre, durante le quali saranno considerati elementi qualificanti la capacità di comprensione e analisi puntuale dei testi e la contestualizzazione storico-letteraria. Una verifica scritta (analisi del testo o questionario) valevole per la valutazione orale potrà essere proposta a discrezione del docente.
Potranno essere oggetto di valutazione anche lavori di analisi testuale o di approfondimento da svolgersi a casa.
La valutazione, strettamente correlata agli obiettivi, sarà formativa e del percorso. Obiettivi prioritari della valutazione saranno:
Verifiche brevi di tipo formativo, relative ai testi e agli argomenti svolti, verranno eseguite per appurare la puntualizzazione dei problemi e il lavoro svolto a casa; verranno poi attuate interrogazioni orali sui percorsi quadrimestrali, eventualmente anche programmate dai ragazzi.
Verranno effettuate inoltre verifiche scritte relative alla comprensione degli autori, dei generi letterari e dei testi. Si valuteranno anche lavori di approfondimento e di ricerca assegnati come lavoro a casa.
La comprensione del testo latino e conseguentemente l’individuazione della norma linguistica muoverà dal latino, attraverso una riflessione sulla lingua. Tuttavia, per i testi teatrali, si renderà necessario analizzare opere in traduzione.
Le prove di verifica dunque terranno conto, sia del raggiungimento degli obiettivi, cioè la capacità di comprendere testi e di contestualizzarli, la capacità di approfondire le tematiche affrontate, la capacità di elaborare personalmente i dati acquisiti, la capacità di esporre con chiarezza e con linguaggio appropriato,sia dell’impegno, della partecipazione e della buona volontà dimostrati in classe e a casa.
Verranno evidenziati i collegamenti interdisciplinari.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Testo adottato: G.Garbarino, Pasquariello "Vivamus" Vol.unico Paravia
N.Flocchini , P.Guidotti Baci "Verba Iuvant" vol.2 Sansoni scuola
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.