LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Prioritario sarà il lavoro sui testi,svolto in classe finalizzato alla comprensione del messaggio letterario e all’individuazione degli aspetti formali, linguistici, espressivi, comunicativi attraverso l’integrazione degli interventi guida dell’insegnante e degli alunni, impegnati nello stesso lavoro di ricerca e individuazione. A ciò si accompagneranno alcune lezioni frontali relative a questioni di carattere generale, riguardanti la periodizzazione letteraria e gli aspetti fondamentali della mentalità, gli orientamenti culturali, i gruppi di intellettuali, il pubblico e il consumo di libri.
Si prevede l’uso di strumenti quali libro di testo, commenti, saggi critici, vocabolari, enciclopedie.
In connessione con il lavoro svolto in classe sono utili visite a biblioteche, musei .
E’ opportuno l’uso di film, audiovisivi ed altri supporti offerti dalle nuove tecnologie.
Le verifiche saranno:
scritte
orali
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
La classe aderisce all’iniziativa “Il Quotidiano in classe “ pertanto possibilmente un’ora alla settimana si leggeranno in classe articoli dal Corriere della sera e dal Giorno.
Libro di testo: Baldi Giusso / Razetti "Le occasioni della letteratura 1 con competenti in comunicazione / Dalle origini all'età della Controriforma" vol.1 Paravia
Divina Commedia "La Divina Commedia + DVD - Nuova edizione integrale con audiolibro / Con dvd la sfida di Dante -Gioco didattico interattivo" SEI vol.unico
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.