Tu sei qui

Terza C - FILOSOFIA | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Terza C
Materia: 
FILOSOFIA
Docente: 
CULURGIONI ANNALISA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
    • Saper comprendere ed utilizzare in modo appropriato le categorie ed il lessico del pensiero filosofico
    • Esporre in modo corretto, ordinato e consequenziale i contenuti appresi, argomentando le proprie affermazioni.
    • Saper operare confronti tra teorie di autori diversi e confrontare le differenti tesi filosofiche in riferimento ad un medesimo tema
    • Saper contestualizzare una teoria filosofica, individuandone i rapporti con il periodo storico ed i differenti campi conoscitivi
    • Saper leggere ed interpretare brani di opere filosofiche

 

2. Conoscenze
  • Autori, argomenti e tematiche considerati e affrontati nel lavoro svolto
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro

In relazione ai contenuti da comunicare si utilizzeranno metodologie di insegnamento differenti. In particolare si farà ricorso alla lezione frontale con l’ausilio di supporti visivi in powerpoint per introdurre sinteticamente un tema generale introdurre i concetti specifici del lessico. Verrà utilizzata la lezione dialogata o interattiva laddove siano da trattare analiticamente argomenti che sono ritenuti più vicini all’esperienza personale ed esistenziale degli studenti: ad una fase di esposizione dei contenuti che si intendono trasmettere seguirà una fase di semplificazione di quanto si è andato spiegando, richiedendo nel contempo agli studenti di partecipare a questa fase di esemplificazione.

 

​​​​​​​Metodi e strumenti di verifica:

Sono previste almeno tre verifiche a periodo, tra scritte e orali, a frazione dell'anno scolastico, perlopiù in corrispondenza con la conclusione dello svolgimento di significative porzioni del programma.

La valutazione riguarderà quattro distinte richieste: conoscenza dei dati, corretta comprensione, capacità espositive e capacità di contestualizzazione

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
    • La nascita della filosofia: l’età arcaica e classica: la ricerca del principio, l’essere, i fisici pluralisti,
    • I  sofisti e Socrate
    • I grandi sistemi del pensiero greco: Platone ed Aristotele
    • L’ellenismo greco – romano: le ultime scuole elleniche Stoicismo, Epicureismo, Scetticismo (cenni)

 

  1. Strumenti/sussidi didattici Manuale in adozione: “La ragione appassionata” di Massaro e Bertola - Paravia- Vol.1

 

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante CULURGIONI ANNALISA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 16:03