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Seconda P - Tecnologie Musicali | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Tecnologie Musicali
Docente: 
ARCARO LOREDANA
Nascondi B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
Nascondi 1. Competenze e capacità

Obiettivi specifici di apprendimento:

Obiettivi specifici di apprendimento:
Abilità/competenze e capacità:

Acquisire i fondamenti della fisica acustica e psicoacustica

- Creare forme d’onda complesse partendo da semplici sinusoidi

- Riconoscere le fasi dell’inviluppo di un suono

- Visualizzare e interpretare il sonogramma di un suono

- Sviluppare una maggiore consapevolezza sulla percezione delle varie caratteristiche del suono

Saper utilizzare le tecnologie per semplici produzioni musicali.

Acquisire i fondamenti di semplici software di audio editing.

Acquisire i fondamenti di semplici software per la sintesi del suono.

Acquisire i fondamenti di semplici software di montaggio e sequencing audio/MIDI.

Acquisire le basi per l'editing/mixaggio audio

- Utilizzare in modo semplice le tecnologie per la ripresa, la registrazione, l’elaborazione audio e i principali software per l’editing musicale

- Interfacce. Registrazione multitraccia, automazioni, Plug-in - VSTi, librerie di campioni. Campionatore e sintetizzatore

- Protocollo MIDI

- Creare tracce audio  e/o midi e modificarle secondo i vari parametri

- “Manipolare” il materiale all'interno delle singole tracce

- Usare le funzioni di import ed export per lavorare anche con software diversi sullo stesso progetto

 

2. Conoscenze
Obiettivi specifici di apprendimento Conoscenze

Acquisire i fondamenti della fisica acustica e psicoacustica 

- Teoria e analisi dei parametri fondamentali del suono

Utilizzare le tecnologie per semplici produzioni musicali. 

Acquisire i fondamenti di semplici software di audio editing. 

Acquisire i fondamenti di semplici software per la sintesi del suono. 

Acquisire i fondamenti di semplici software di montaggio e sequencing audio/MIDI

- Creazione e gestione delle tracce audio 

-  Le funzionalità di base di modifica/editing delle tracce audio 

-  Apparecchiature di base per la ripresa e l’elaborazione audio (microfono, scheda audio, mixer, apparecchiature per la registrazione). 

-  DSP di base (taglia, copia, incolla, inversione, trasposizione, time-stretching). Filtri ed equalizzatori; riverbero e delay.

 

Acquisire le modalità di produzione audio su software specifici o sequencer - Realizzare semplici progetti con effetti utilizzando la tecnica multitraccia
Partendo da forme musicali di riferimento, acquisire le basi per la produzione musicale di musica elettroacustica

- Creare semplici brani con materiali audio di sintesi/"concreti"
- Creare brani a partire da elementi creati con software di notazione musicale 

- Creare brani acusmatici anche a commento di immagini o video

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
Modalità di lavoro
- Lezione frontale e interattiva
- Ascolto e analisi dei documenti sonori proposti dalla docente
- Esercitazioni di laboratorio individuali, in coppie di lavoro o per piccoli gruppi sui software Reaper e MuseScore
- Attività di tutoraggio tra studenti
- Condivisione di documenti multimediali e videotutorial predisposti appositamente per la classe tramite piattaforme di cloud storage
- Studio individuale
 
Strumenti di verifica
- Interrogazione sugli argomenti teorici
- Risposte dal posto
- Compito scritto sugli argomenti teorici
- Verifica pratica al computer individuale o di classe
- Analisi scritta e/o orale dei lavori realizzati dagli studenti
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
CONTENUTI ATTIVITA' /TESTI TEMPI

Elementi di elettroacustica

Conoscenza ed utilizzo delle tecniche sterofoniche di microfonaggio

Ciclicamente, nel corso dell’anno

Acustica e psicoacustica musicale

L'orecchio umano, ampiezza e deciBel, Riverbero, Delay,

Ciclicamente, nel corso dell’anno

La notazione musicale al computer

Tecniche avanzate di notazione musicale: digitalizzazione di partiture vocali o strumentali;

Esportazione in formato midi e rielaborazione in Reaper.

Ciclicamente, nel corso dell’anno

Tecniche di registrazione e campionamento del suono

Fondamenti delle tecniche e degli strumenti per registrare e campionare i suoni facendo uso di plugin e software gratuiti

Ciclicamente, nel corso dell’anno

Tecniche di editing e montaggio audio/MIDI

Produzione audio con tecniche di editing e mixing audio e MIDI. Virtual Instruments.

Ciclicamente, nel corso dell’anno

Ascolto e analisi di opere elettroacustiche

Analisi di composizioni elettroacustiche rappresentative e realizzazione di partiture grafiche.

Ciclicamente, nel corso dell’anno

Composizione di un’opera elettroacustica

Realizzazione individuale di una composizione di musica elettroacustica attraverso le tecniche di produzione audio e MIDI conosciute. 

Ciclicamente, nel corso dell’anno

Composizione di un paesaggio sonoro

Creazione di un paesaggio sonoro con suoni registrati ispirato a un testo di riferimento

Ciclicamente, nel corso dell’anno

 

Milano: 
16/11/2024
L'insegnante ARCARO LOREDANA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 15:14