Tu sei qui

Seconda P - Strumenti a Percussione | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Strumenti a Percussione
Docente: 
Nardo Giovanni
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1. Competenze e capacità:

Capacità tecniche e strumentali:

  1. sa assumere una postura idonea del corpo rispetto allo strumento

  2. sa acquisire una efficace tecnica di emissione del suono sui 4 principali strumenti

  3. conosce e sa utilizzare i principali colpi sul tamburo

  4. conosce e sa utilizzare il pedale sui timpani per i cambi di intonazione

  5. sa eseguire scale e arpeggi a 3 ottave

  6. conosce le tecniche per smorzare il suono sui timpani e sul vibrafono

  7. conosce e sa utilizzare le tecniche a 4 bacchette sul vibrafono/marimba

Capacità di lettura :

  1. sa individuare i principali elementi grafico-idiomatici della notazione propria dello strumento

b) sa sviluppare le proprie abilità di lettura poliritmica

c) sa sviluppare le proprie abilità di lettura a prima vista

Capacità esecutive :

a) sa inquadrare storicamente e stilisticamente i brani

b) sa eseguire e interpretare in modo autonomo un brano assegnato

c) sa eseguire un brano osservando articolazioni, agogiche, dinamiche e fraseggi

2. Conoscenze

si veda programma di strumento uno.

a) la tecnica del controllo delle bacchette sui 4 strumenti compresa la tecnica a 4 bacchette (Burton, Stevens, tradizional) sulle tastiere

b) impostazione strumentale: corretta postura, controllo dei polsi e delle dita .

c) lo strumento: le sue parti, la sua tenuta e la sua evoluzione storica

d) la tecnica del doppio colpo e dei rulli su tamburo, xilofono, e timpani

e) scale e arpeggi fino a tre ottave

f) la tecnica e l'esecuzione di brani con set multistrumentale  

 g) tecniche d'improvvisazione musicale

h) repertorio di brani originali, trascrizioni e adattamenti, del periodo baroc-

co, romantico e contemporaneo, in stile colto, jazz e popolare di difficol-

tà progressiva

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica:

a) lezione frontale individuale

b) lezione pratica

c) lezione interattiva

d) impiego di supporti audiovisivi e multimediali ( risorse del web, youtube, Petrucci library)

e) prova pratica di verifica con minimo due prove pratiche di verifica a quadrimestre.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Tamburo

D.Agostini : solfeggio ritmico e sincopato

. Vic Firth: The solo snare drummer

. C. S. Wilcoxon: 150 marce per tamburo

F.Campioni la tecnica completa del tamburo

Marimba

J.S. Bach: Suite per violino e violoncello

Vibrafono:

. D. Friedman: Vibraphone technique dampening and pedaling

D.Samuels metodo per vibrafono

Timpani:

. Vic Firth: Metodo per timpani

S.Goodmann: Modern method for tympani

Strumenti accessori:

. A. Payson Techniques of playing Bass Drum, Cymbals and Accessories

Letteratura: brani facili per percussioni e pianoforte o percussione sola

Brani per xilofono, marimba, vibrafono, timpani, tamburo, batteria, e set misto di percussioni del periodo barocco, romantico e contemporaneo, in stile colto, jazz, popolare di difficoltà progressiva

Milano: 
15/11/2024
L'insegnante Nardo Giovanni
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2024 - 09:16