Tu sei qui

Seconda P - Storia della musica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Storia della musica
Docente: 
Aliotta Cinzia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Acquisire: autocontrollo, rispetto per l’altro, metodo di studio, studio costante.

Sapere: prendere  e rielaborare gli appunti, collocare cronologicamente i brani studiati , effettuare una analisi denotativa, connotativa ed evocativa di un testo mu

2. Conoscenze

Metodo di analisi; forme e caratteristiche stilistiche dei brani studiati e loro collocazione cronologica. Cenni di semiologia della musica.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni frontali e partecipate

Brainstorming

Uso di Youtube e IMSLP

Ascolto e analisi in classe di testi musicali di differenti epoche, forme, generi e stili

Ascolto e analisi a casa di testi musicali di differenti epoche, forme, generi e stili 

Verifiche scritte

Verifiche orali: interrogazioni brevi e lunghe

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Repertorio cameristico, operistico e sinfonico, studio delle tecniche compositive  barocche; forme strumentali barocche e del Classicismo; (forma monotematica bipartita, "forma sonata", fuga,  quartetto, sinfonia,) studio integrale di una composizione orchestrale. repertorio vocale in monodia accompagnata; repertorio operistico, forme vocali dal Rinascimento al Romanticismo; (madrigale, frottola, lied, opera buffa e seria, festa scenica) studio parziale di un’opera vocale con accompagnamento orchestrale. Visione di estratti di esecuzioni vocali e strumentali inerenti al repertorio studiato. Visione di estratti di esecuzioni vocali e strumentali inerenti al repertorio studiato. Analisi denotativa, connotativa e evocativa di brani proposti dal libro di testo; uso di semplici tecniche compositive atte a  l'analisi del testo.

 

Milano: 
11/11/2024
L'insegnante Aliotta Cinzia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/11/2024 - 13:43