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Seconda P - Religione Cattolica | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Religione Cattolica
Docente: 
De Michele Alessandro
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

- Sviluppare uno sguardo di stima e una disposizione al dialogo nei confronti delle diverse religioni.

- Saper cogliere la presenza dei portati e i codici etico-culturali delle tradizioni giudica e cristiana nella cultura occidentale

- Applicare le conoscenze le abilità apprese per leggere i fatti e gli avvenimenti con maggiore competenza e profondità. 

2. Conoscenze

- La domanda sull'uomo: l'incontro con l'altro (mondo e persona) e con sè stesso 

- La differenza tra religiosità e religione. La religiosità: una dimensione strutturale dell'uomo?

 

L'importanza della via del dialogo. Il dialogo ecumenico (definizione) ed il Dialogo Inter-religioso (definizione): loro rilievo nel contesto attuale

   

- Linee di lettura dell’Isalm.

   - Il contesto della civiltà araba pre-islamica e la figura di Muhammad.

   - Il Corano come parola rivelata

   - L'espansione dell'Islam. La religione islamica come elemento di unificazione.

   - I cinque pilastri della religione islamica. Vita e pratiche.

   - Le principali correnti nella teologia islamica: Sunniti e Sciiti. Differenze e distribuzione 

   - L'arte islamica e la questione della rappresentazione.

 

Il Cristianesimo: relazione o religione?

L'evento fondatore: la persona di Gesù di Nazareth. Il Gesù storico.

Nuovo Testamento come Nuova Alleanza. Ebraismo e Cristianesimo: continuità e discontinuità.

L'Evangelo e i Vangeli: la quadruplice forma. 

Arte e Teologia: percorsi scelti.

 

Il dialogo Ecumenico: i cristiani divisi

Il dialogo tra Cattolici e Ortodossi

Il dialogo tra Cattolici e Protestanti

 

Religioni e filosofie orientali: cenni

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Strumenti di lavoro: appunti e slides forniti dal docente, eventuali materiali video, eventuali documenti tecnici e testi.

Metodi di lavoro: Inquiry, Cooperative learning, Debriefing e sintesi dei contenuti da parte de docente, Dibattito

Problem Solving in situazione, Elaborati personali, Presentazione di argomenti. La valutazione avverrà attraverso momenti che prenderanno in considerazione l'intero processo di apprendimento nelle sue diverse fasi e non un solo momento puntuale di verifica, nochè gli assi relazionali delle soft skills. Sarà pertanto una valutazione multidimensionale, formativa. 

Il piano di lavoro verrà svolto tenendo conto delle linee guida della DDI.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

- La domanda sull'uomo e la dimensione religiosa. 

- Religiosità e religione: distinzione e implicazioni.

 

Il dialogo ecumenico (definizione) ed il Dialogo Inter-religioso (definizione). 

   - Perché la via del dialogo?

   -  Il ruolo del dialogo ecumenico e inter-religioso nel contesto storico attuale.

 

- Linee di lettura dell’Isalm.

   - La civiltà araba pre-islamica e la Mecca al tempo del Profeta

   - La figura di Muhammad

   - Il Corano come parola rivelata

   - La dominazione mussulmana: cenni.

   - I cinque pilastri della religione islamica.

   - Le correnti nella teologia islamica.

   - L'arte islamica e la questione della rappresentazione.

 

Il Cristianesimo: relazione o religione?

L'evento fondatore: la persona di Gesù di Nazareth. Il Gesù storico.

Nuovo Testamento come Nuova Alleanza. Ebraismo e Cristianesimo: continuità e discontinuità.

L'Evangelo e i Vangeli: la quadruplice forma. 

 

Il dialogo Ecumenico: i cristiani divisi

Il dialogo tra Cattolici e Ortodossi

Il dialogo tra Cattolici e Protestanti

 

Religioni e filosofie orientali: Buddhismo, Confucianesimo e Zoroastrismo. Linee generali

Milano: 
27/10/2024
L'insegnante De Michele Alessandro
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
04/11/2024 - 19:56