LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Il lavoro si svolgerà lungo alcune direttrici:
- Lettura estemporanea, per singole parti e/o collettiva
- Concertazione di brani d'insieme e da camera
- Pratica improvvisativa su strutture scalari/formali definite
- Esercizi per il controllo dell'intonazione vocale e strumentale nella pratica d'insieme
Gli obiettivi, le attività e i contenuti sono finalizzati a promuovere la partecipazione attiva degli alunni all’esperienza della musica nel suo duplice aspetto:
• di espressione-comunicazione (momento del fare musica, attraverso la pratica strumentale)
• di ricezione (momento dell’ascoltare, attraverso le attività di ascolto e analisi di brani musicali di vario genere, stile ed epoca)
I programmi, i tempi e le modalità di lavoro saranno modulati in base alle caratteristiche dei singoli gruppi; particolare attenzione sarà riservata agli aspetti relativi alla motivazione allo studio e all'apprendimento di ogni studente.
La natura laboratoriale e pratico-esecutiva della disciplina permetterà durante ogni lezione di osservare l'andamento di ciascun allievo in relazione agli obiettivi e alle competenze da conseguire, in special modo durante l'attività per gruppi di ridotte dimensioni. Verranno comunque pianificati alcuni momenti finalizzati a una valutazione specifica sui diversi aspetti della materia, quali la lettura estemporanea, l'esecuzione di brani precedentemente studiati, vocali e strumentali, la concertazione di brani cameristici.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
I brani proposti (originali o trascritti) rispecchieranno una pluralità di repertori e di stili, con una centralità riservata alla musica d'arte ma senza omettere esempi di musica tradizionale, jazz o popular music.
Il materiale per le attività verrà fornito dal docente, tramite fotocopie, mediante file a disposizione degli studenti in spazi web condivisi o tramite riferimenti a specifici siti internet.
Contenuti e scansione temporale fermo restando che la progettazione didattica sarà suscettibile di modifiche in itinere ricalibrate di volta in volta sulla base dei bisogni formativi dell’utenza.
Repertorio rinascimentale e barocco - trimestre e pentamestre
Repertorio classico e romantico - trimestre e pentamestre
Repertorio del ‘900 e contemporaneo - trimestre e pentamestre
Musica desunta dalla tradizione popolare - trimestre e pentamestre
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.