Tu sei qui

Seconda P - Lingua e letteratura italiana | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Lingua e letteratura italiana
Docente: 
Pellizzoni Roberto
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Consolidare l'analisi del testo narrativo 
  • Analizzare il testo poetico e ed il testo teatrale, riconoscendone gli elementi caratterizzanti sul piano tematico, strutturale, stlistico
  • Saper operare parafrasi e commento di testi poetici ed epici
  • Saper applicare le norme di produzione della lingua italiana (ortografia, morfosintassi, lessico e segni interpuntivi) nei testi argomentativi e nei temi
  • Operare scelte lessicali seconco criteri di adeguatezza e pertinenza ed ampliare il proprio bagaglio lessicale
  • Saper esporre un argomento secondo pertinenza, correttezza, completezza, coerenza globale e chiarezza comunicativa
  • Acquisire la capacità di formulare e motivare con chiarezza il proprio giudizio critico
  • Consolidare il piacere e l'abitudine alla lettura tramite la conoscenza di vari testi proposti durante l'anno
  • Discutere gli argomenti proposti con contributi pertinenti e personali
  • Saper svolgere l'analisi logica e del periodo
  • Saper distinguere fra esposizione e argomentazione, individuare le tesi di un testo e le sue argomentazioni
  • Saper produrre testi espositivi (relazioni),  recensioni e testi argomentativi (commento e tema)
  • Conoscere e riconoscere alementi essenziali della struttura logica della frase semplice e del periodo
2. Conoscenze

Educazione linguistica:

  • Conoscenza di elementi fondamentali  della frase semplice e complessa 
  • Conoscenza  delle caratteristiche del testo argomentativo e del teesto di commento

 I Promessi sposi:

Conoscenza del contenuto, della struttura e delle tematiche del romanzo. Lettura e analisi di alcuni capitoli del romanzo.

Testo poetico:

  • Conoscenza delle strutture e e degli aspetti metrici, retorici e stilistici del testo poetico
  • Conoscenza di testi d autori della tradizione letteraria italiana e internazionale
  • Conoscenza di strategie e senso della lettura espressiva del teto poetico

Testo teatrale:

  • Conoscenza dei aspetti antropologici, poetici e teorici del gnere teatrale
  • Conoscenza degli elementi  strutturali del genere teatrale 
  • Conoscenza di alcuni testi teatrali significativi (passi o integrali)

Testo epico:

Conoscenza del contenuto, della struttura e delle tematiche dell'Eneide con lettura e analisi di alcuni brani.

Lettura:

E' prevista la lettura di uno o più romanzi nel corso dell'anno scolastico

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Strumenti di lavoro

Libri di testo, articoli di giornale, materiali video (brevi cortometraggi e film), partecipazione a spettacoli teatrali, incontri di lettura espressiva, attività di scrittura creativa

Strumenti di misurazione e valutazione:

Verifiche scritte: verifiche di epica, poesia e teatro; produzini scritte di analisi del testo, testi argomentativi, prove strutturate, test di analisi logica e del periodo

Verifiche orali sui contenuti del programma e sui compiti svolti a casa

Tipologia di valutazione:

Valutazione formativa, valutazione dei compiti a casa e sommativa. Sarano valutati anche l'approfondimento, adeguatezza e accuratezza dello svolgimento dei compiti assegnati e le conoscenze e competenze dimostrate mediante interventi pertinenti nel corso delle lezioni in classe

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Epica e Testo poetico

Il verso, le strofe, le rime, le figure retoriche

Lettura, analisi e commento di poesie scritte da autori italiani e stranieri.

Conoscenza analitica (temi, stlle) di apssi significativi dell'Eneide

Partecipazione al progetto "Incontri di lettura espressiva"

Il genere teatrale

Caratteristiche e strutture del teatro classico e moderno; lettura, analisi e commento di passi tratti da oper teatrali.

Partecipazione a spettacoli teatrali.

Partecipazione al progetto "ONE LOVE" di scrittura teatrale.

Educazione linguistica:

Analisi e produzione di testi per genere e finalità differenti; riscritture,  produzioni di scrittura creativa, testi informativi e argomentativi, commenti, analisi del testo

Narrativa:

Lettura integrale di uno o più alcuni romanzi e analisi guidata.

Promessi Sposi

Lettura quasi integrale del romanzo con analisi testuale (di tipo narratologico, dello stile, delle tematiche, dei personaggi)..

Grammatica

Elementi di analisi logica e del periodo

Milano: 
18/11/2024
L'insegnante Pellizzoni Roberto
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 14:12