Tu sei qui

Seconda P - Inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Inglese
Docente: 
Marcarini Elena
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Saper cogliere il contenuto generale di testi scritti di carattere familiare, da semplici a più complessi; tenendo anche in considerazione la differenza tra l’uso formale e informale della lingua;
Saper trovare informazioni specifiche in materiale di uso corrente - testi scritti e orali;
Saper comprendere gli elementi essenziali di brani orali relativi alla vita di tutti i giorni e ad argomenti noti;
Saper interagire in modo semplice in conversazioni adeguate alla propria competenza linguistica;
Saper esporre ed esprimere le proprie opinioni, i piani e le ipotesi per il futuro in modo semplice, sia in forma orale che scritta;
Saper presentare un argomento – precedentemente studiato – alla classe;
Saper scrivere brevi testi su argomenti studiati, utilizzando le strutture grammaticali apprese.
 

2. Conoscenze

Conoscere le regole grammaticali e il lessico proposti secondo il livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue Straniere.
 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologia:
Si porrà l’attenzione sulle funzioni comunicative presentate nelle diverse unità del libro di testo per poi introdurre le diverse strutture grammaticali necessarie all’esplicitazione delle suddette funzioni. Ciò avverrà attraverso lezioni frontali e partecipate con approccio comunicativo;
Esecuzione di esercizi orali e scritti dal libro di testo (anche nella versione digitale) per lo sviluppo di tutte le abilità;
Lavori di coppia/gruppo per il ripasso e il consolidamento degli argomenti - con eventuale esposizione alla classe;
Esposizioni orali, alla classe, su argomenti studiati.
Strumenti:
Libro di testo adottato: "Grammar in Progress" – Bonci/Howell – Zanichelli; materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD); materiale vario fornito dalla docente a seconda delle necessità.
Valutazione:
Le verifiche sia scritte che orali saranno periodiche e programmate e verteranno sugli argomenti trattati e sulla tipologia di attività sui cui ci si sarà esercitati; potranno essere relative a tutti gli aspetti di un’unità o relative alla valutazione di singole abilità (grammar, vocabulary, reading, listening, writing, cultura e civiltà), con esercizi di diversa tipologia. Verranno valutate per l’orale presentazioni, preparate dai singoli o in gruppo, su argomenti assegnati. Per la valutazione dell’orale si terrà conto anche di tutti i positivi interventi e interazioni di coppia/gruppo che la docente proporrà e in cui gli studenti. Sarà anche tenuto in considerazione lo svolgimento costante del lavoro assegnato per casa.
 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Dopo una prima fase di consolidamento e recupero delle strutture grammaticali e delle funzioni comunicative studiate durante il primo anno, verranno affrontate le unità dalla 13 alla 21 del testo in adozione.
Alle attività e agli argomenti contenuti nel libro si aggiungeranno quelli legati all’ambito dell’educazione civica e la visione di alcuni video e/o film in lingua originale, utilizzati per il potenziamento delle abilità di listening e speaking.
 

Milano: 
15/11/2024
L'insegnante Marcarini Elena
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2024 - 18:32