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Seconda P - Flauto traverso - strumento 1Musica di insieme | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Flauto traverso - strumento 1 Musica di insieme
Docente: 
Mauro Sironi
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Livelli indicativi: DI BASE - MEDIO - AVANZATO

STRUMENTO 1

Tecnica di base (consapevolezza corporea, tecnica di respirazione, articolazione):MEDIO

Competenze tecnico esecutive : MEDIO

Metodo di studio: MEDIO

Piano espressivo: MEDIO

Conoscenza dello strumento (storia, tecnica costruttiva etc.): MEDIO

 

 

2. Conoscenze

Posizioni di note e trilli in  tutta la gamma (utilizzati nei brani e non solo).
Suoni armonici.
Scale maggiori  in tutte le tonalità.
Arpeggi maggiori e scale cromatiche.
Elementi interpretativi della prassi esecutiva barocca. Brani singoli di repertorio originale non appartenenti all'epoca barocca.
Contesto storico dei brani studiati.
 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale, con utilizzo di un metodo attivo e partecipativo da parte del discente. Problem solving.

Osservazione, valutazione e correzione del lavoro quotidiano svolto dalla studente.

Autovalutazione da parte dello studente.

Esibizioni pubbliche qualora se ne presenti l'opportunità e la valenza (saggi, lezioni concerto, concorsi, concerti).

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  1. Tecnica di base: testi di L. Hugues, G. Gariboldi ed altri testi propedeutici per il percorso liceale. Koehler op 33 primo e secondo volume. Esercizi giornalieri di Taffanel
  2. Scale maggiori con arpeggi e scale cromatiche
  3. Studi da E. Khoeler; R. Galli, L. Hugues,J. Andersen e similari.
  4. Brani significativi del repertorio barocco (G.F. Handel, G. Platti etc.).
  5. Brani di difficoltà similare, ma appartenenti ad altre epoche e stili (se possibile nel corso del pentamestre) Faurè, Rota etc..

​MUSICA DI INSIEME

Brani didattici in trascrizione adatti al percorso ed alle capacità del secondo anno di musica di insieme

Milano: 
24/10/2024
L'insegnante Mauro Sironi
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
24/10/2024 - 07:40