Tu sei qui

Seconda P - Esecuzione e interpretazione: canto primo strumento | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda P
Materia: 
Esecuzione e interpretazione: canto primo strumento
Docente: 
Lisciandra Angela
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Nel corso di questo secondo anno di studio, le alunne dovranno mantenere un adeguato equilibrio psicofisico ( rilassamento, postura, coordinazione) in diverse situazioni di performance.

Acquisire tecniche funzionali alla lettura a prima vista sia di vocalizzi cantati che di arie, duetti e/o terzetti in stili diversi; alla memorizzazione; all'esecuzione estemporanea con consapevolezza vocale e musicale.

Saper ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni solistiche e di gruppo.

Gestualità e interpretazione .

2. Conoscenze

Conoscenza della corrispondenza suono/segno funzionale al repertorio specifico.

Conoscenza degli aspetti fondamentali del linguaggio vocale e la loro valenza espressiva.

Acquisire tecniche adeguate per la lettura della partitura con generi e stili diversi, maturando consapevolezza dei relativi aspetti linguistici ed un personale senso estetico in rapporto al canto.

Conoscenza della posizione esatta dei suoni con la giusta postura.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi: lezioni frontali e di coppia. 

approfondimento individuale. Lezioni pratiche e ascolto dei brani dati prima dell'esecuzione.

Mezzi: uso della tastiera a disposizione o pianoforte; spartiti di vocalizzi cantati, di arie tratte da opere liriche di facile interpretazione, di musiche vocali da camera, lieder e di musica sacra.

Verifica: saranno effettuate 3 prove pratiche per il trimestre e 4 per il pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Conoscenza organologica e storica:

nomenclatura dell'apparato vocale; cura e igiene dell'apparato vocale; evoluzione del canto.

Controllo della postura: esercizi di consapevolezza corporea e vocale, autonomia, gestione e coordinamento dell'equilibrio psicofisico, posizione dei suoni.

Sviluppo della tecnica vocale: esercizi di respirazione ed emissione del suono, intonazione, fonazione, estensione vocale, suono lungo e corto, consapevolezza nell'uso delle risonanze. Appoggio, sostegno e attacco. Vocalizzi su scale e arpeggi, intervalli, note legate e staccate, primi esempi di agilità. Lettura a prima vista di solfeggi cantati e di brani scelti.

Formazione della musicalità e del repertorio: autonomia nell'esecuzione solistica e d'insieme, controllo del fraseggio, dinamiche, espressività, interpretazione. Studio e ascolto del repertorio solistico e d'insieme di base.

Bibliografia: Concone op. 9 in prosieguo. Vaccaj: metodo pratico di canto in prosieguo. Seidler: vocalizzi cantati. Parisotti primo e secondo volume. Arie e duetti tratti dal repertorio operistico del'600 e del' 700 , di musica sacra e da camera. Lieder. 

Milano: 
04/10/2024
L'insegnante Lisciandra Angela
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
04/10/2024 - 11:19