Tu sei qui

Seconda P - CHITARRA ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda P
Materia: 
CHITARRA ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE
Docente: 
Signorini Susanna
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Acquisire le competenze per affrontare i vari stili. Imparare cioè a scegliere i tipi di tocco, l'uso delle dinamiche,  mettere in luce voci diverse e le varie tecniche per interpretare gli stili in modo corretto.

Tecniche da acquisire o perfezionare: 

arpeggi, scale, scale per terze, seste, ottave e decime; staccati, legati semplici e composti, abbellimenti. Affinamento della competenza timbrica. Esecuzione di strutture polifoniche. Creare dinamiche.  Curare le unghie.

2. Conoscenze

Studio degli autori e degli stili attraverso l'interpretazione. Conoscenza delle tecniche appropriate per realizzare i diversi stili. 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Preparazione degli studi e dei brani in programma, in modo che in ogni lezione sia presente una minima parte di tecnica e tre studi o brani che vengono migliorati parzialmente ma simultaneamente. In questo modo i problemi tecnici vengono risolti singolarmente nella tecnica e successivamente riaffrontati all'interno dei brani e degli studi. La presenza di più studi da elaborare per ogni lezione porta ad affrontare più stili e ad abituare lo studente a leggere prontamente pagine diverse. 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Tutte le scale maggiori e minori melodiche nella massima estensione. Scale per terze, seste, ottave e decime nelle tonalità più agevoli. Arpeggi Giuliani op.1 tutti. 

Brani  tratti dalla letteratura antica e barocca per liuto o vihuela (Borrono, Milan, Spinacino, da Milano, Brescianello, Logy) da quella classico-romantica per chitarra come i ghiribizzi  o la sonata e la sonatina in do di Paganini o i capricci di Legnani o altro di analoga difficoltà. Studi sugli abbellimenti e sui legati di Aguado, Carcassi, Giuliani, Carulli, Brouwer e  Gammanossi. Studi riassuntivi delle tecniche da raggiungere di Carcassi, Giuliani e Carulli. Cinque studi di Sor dall'op. 31 e dall'op.35 dopo il n° 15.  

Preludi  Tarrega e per il ‘900 autori come Mozzani,  Preludi di  Ponce e Villalobos,  brani di Margola, Brouwer, Castelnuovo-Tedesco, Sauguet, Podera, Kleynjans e Iappelli, Semenzato

Milano: 
24/10/2024
L'insegnante Signorini Susanna
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
24/10/2024 - 11:44