Tu sei qui

Seconda O - Teoria, analisi e composizione | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda O
Materia: 
Teoria, analisi e composizione
Docente: 
DUrso Davide
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Usare in modo autonomo il codice ritmico.
  2. Usare in modo autonomo la notazione musicale su pentagramma con chiavi di SOL, di DO nelle diverse posizioni e di FA in posizione di basso e baritono.
  3. Eseguire ritmi a una e due parti.
  4. Intonare per lettura melodie non modulanti in tonalità non oltre quattro alterazioni.
  5. Riconoscere, riprodurre e trascrivere all’ascolto ritmi a una parte.
  6. Riconoscere, riprodurre e trascrivere all’ascolto melodie non modulanti in tonalità non oltre quattro alterazioni.
  7. Riconoscere all'ascolto
    • frammenti melodico-armonici e successioni armoniche scelti fra più alternative
    • la linea melodica superiore e/o inferiore di frammenti polifonici a due parti
    • le funzioni armoniche di tonica, dominante e sottodominante
    • la diversa specie di triadi in stato fondamentale
    • cadenze autentiche e sospese
    • successioni armoniche con triadi in stato fondamentale
  8. Individuare, all’ascolto e in partitura i seguenti elementi di un frammento musicale:
    •  metro, agogica e cellule ritmiche
    • dinamica e articolazione
    • modo e tonalità, accordi e cadenze
    • forme tematiche e fraseologia
  9. Usare in modo autonomo il codice della cifratura armonica tonale relativo alle triadi e alle settime.
  10. Comporre/Improvvisare un semplice accompagnamento basato sulle funzioni di tonica, dominante e sottodominante.
  11. Improvvisare una risposta ritmica/melodica a una proposta assegnata.
  12. Comporre brani ritmici a una e due parti.
  13. Comporre, sulla base di uno spunto melodico e/o di uno schema armonico, una melodia tonale basata su una forma prestabilita.
2. Conoscenze
  1. Metri misti con unità di tempo semplice e composta
  2. Prolungamento (figure puntate e legature), sincope e contrattempo con suddivisioni di 3° livello (trentaduesimi ed equivalenti)
  3. Pulsazione semplice in metro composto: duina e quartina sull’unità di tempo
  4. Cellule ritmiche irregolari:
    • entro l’unità di tempo: quintina e settimina sulla pulsazione e sulla suddivisione
    • su due e su quattro unità di tempo: terzina, sestina, quintina e settimina
    • su tre unità di tempo: duina, quartina, quintina e settimina
  5. Segni di ornamentazione: appoggiatura, acciaccatura, mordente, trillo, gruppetto
  6. Segni di abbreviazione della notazione musicale
  7. Rigo con chiave di DO in posizione di contralto, tenore, soprano, mezzosoprano
  8. Rigo con chiave di FA in posizione di baritono
  9. Triadi
  10. Funzioni armoniche e sintassi tonale
  11. Settima di dominante, settima di sensibile e settime secondarie di sopratonica e sottodominante
  12. Cadenze
  13. Note di figurazione melodica
  14. Forme tematiche e fraseologia: periodo e sentence, frase, semifrase e motivo; elementi di analisi fraseologica e tonale
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
Metodi
  1. Lezione frontale e interattiva.
  2. Ascolto guidato ed esercizi di ear training.
  3. Esercizi di teoria, analisi e composizione.
  4. Esercizi ritmici individuali e di gruppo.
  5. Esercizi di intonazione individuali e di gruppo.
  6. Improvvisazione vocale e ritmica
Strumenti didattici
  1. Libro di testo e quaderno pentagrammato.
  2. Libro elettronico, Schede e file audio on line.
  3. Tastiera e strumenti a percussione individuali
  4. Piattaforma di e-learning "Weschool"
  5. Piattaforma web di ear training e teoria musicale "teoria.com"
Strumenti di verifica
  1. Test di autovalutazione "Mi preparo per la verifica".
  2. Prove strutturate di teoria musicale e di ascolto ritmico/tonale
  3. Prove pratiche di lettura ritmica
  4. Prove orali di lettura intonata
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Libro di testo: D’Urso-Odone, Il linguaggio della musica, Poseidonia, Volume e Quaderni delle competenze 1 e 2 / Dispense fornite dal docente

Ritmica
Trimestre
UDA  A9                Prolungamento, sincope e contrattempo sui trentaduesimi
UDA  A10              Duina e quartina sulla pulsazione composta
UDA  A11              Quintina e settimina sull'unità di tempo e sulla suddivisione
Pentamestre
UDA  A12             I metri misti
UDA  A13             Cellule irregolari di terzina, sestina, quintina e settimina su su due e su quattro unità di tempo
UDA  A14             Cellule irregolari di duina, quartina, quintina e settimina su tre pulsazioni
UDA  A15             Ornamentazione e segni di abbreviazione
   

Ear training e lettura intonata

Trimestre
UDA B3   Ear training e lettura in RE maggiore e SI minore
                - Introduzione della linea di basso come seconda melodia
UDA B4   Ear training e lettura in Sib maggiore e SOL minore
                - Introduzione del principio di imitazione
                - Confronto tra i diversi modelli di scala minore
Pentamestre
UDA B5   Ear training e lettura in LA maggiore e FA # minore
UDA B6   Ear training e lettura in MI b maggiore e DO minore
UDA B8   Ear training e lettura  in MI maggiore 
                - La sottodominante nel modo maggiore
                - Il ii nelle cadenze maggiori
UDA B9    Ear training e lettura  in DO# minore
                  - La sottodominante nel modo minore
                  - Il ii° nelle cadenze minori
UDA 11    Ear training e lettura in LAb maggiore e FA minore
                Il vi (VI) di sostituzione e prolungamento
                La tonica relativa del modo minore (III)
 

Teoria musicale
Trimestre
UDA C6              Le triadi in stato fondamentale
UDA C9              Lettura sul rigo di contralto e tenore
UDA C7              Rivolti delle triadi
Pentamestre
UDA C8              Successioni armoniche e cadenze
UDA C10            Le note di figurazione melodica
UDA C11            La settima di dominante e le settime di sensibile
UDA C12            Settime secondarie di sopratonica e sottodominante
UDA C13            Lettura sul rigo di soprano e mezzosoprano
UDA C14            Forme tematiche base: periodo e sentence
 
Milano: 
01/11/2024
L'insegnante DUrso Davide
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
01/11/2024 - 10:54