Tu sei qui

Seconda O - Tecnologie Musicali | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda O
Materia: 
Tecnologie Musicali
Docente: 
Barbuti Mario
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  1. Saper ricostruire le parti strumentali della sigla di una cartone animato facendo uso di sintetizzatori virtuali;

  2. Saper creare il remix di una composizione classica in uno stile elettronico;

  3. Saper realizzare un brano MIDI con sequencer;

  4. Saper gestire con consapevolezza i messaggi di canale MIDI di Note on/off, aftertouch, pitchbend, program change e control change;

  5. Conoscere le principali tecniche di elaborazione audio e la loro applicazione;

  6. Conoscere teoricamente le principali tecniche di sintesi del suono;

  7. Individuare gli elementi costitutivi di un brano multimediale;

  8. Saper analizzare una composizione di musica elettronica;

  9. Saper realizzare la partitura grafica di una composizione elettroacustica.

2. Conoscenze
  1. Editing e mixing audio e MIDI;

  2. Il protocollo MIDI: storia, evoluzione ed applicazioni;

  3. Tecniche stereofoniche di microfonaggio;

  4. Tecniche base di Sound Engineering;

  5. Analisi di una composizione elettroacustica;

  6. Realizzazione della partitura grafica di una composizione elettroacustica.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Modalità di lavoro

  • Lezione frontale e interattiva 
  • Ascolto e analisi dei documenti sonori proposti dal docente
  • Esercitazioni di laboratorio individuali o per piccoli gruppi sui software Reaper e MuseScore
  • Visione e commento di videotutorial in inglese sull'utilizzo del software Reaper ed applicazione contestuale delle tecniche descritte
  • Attività di tutoraggio tra studenti
  • Condivisione di documenti multimediali tramite piattaforme di cloud storage
  • Studio individuale

 

Strumenti di verifica

  • Interrogazione sugli argomenti teorici 
  • Risposte dal posto
  • Compito scritto sugli argomenti teorici 
  • Verifica pratica al computer individuale o di classe
  • Analisi scritta e/o orale dei lavori realizzati dagli studenti
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

ATTIVITA’ / TESTI

TEMPI

Elementi di elettroacustica

Conoscenza ed utilizzo delle tecniche sterofoniche di microfonaggio.

Secondo pentamestre

Acustica e psicoacustica musicale

L'orecchio umano, ampiezza e deciBel, Riverbero, Delay, 

Ciclicamente, nel corso dell’anno

La notazione musicale al computer

Tecniche avanzate di notazione musicale con MuseScore: digitalizzazione di partiture vocali ed operistiche;

Esportazione in formato midi e rielaborazione in Reaper.

Ciclicamente, nel corso dell’anno

Tecniche di registrazione e campionamento del suono

Tecniche avanzate di registrazione: overdubbing e multitraccia.

Fondamenti delle tecniche e degli strumenti per registrare e campionare i suoni facendo uso dei seguenti plugin gratuiti: Plogue Sforzando, Tal Noize Maker, Vital Synth, Hy-Poly, Sitala.

Ciclicamente, nel corso dell’anno

Tecniche di editing e montaggio audio/MIDI

Produzione audio con tecniche di editing e mixing audio e MIDI. Virtual Instruments.

Progetto: produzione di un pezzo in stile "Colonia o elettronico puro" realizzato individualmente.

Ciclicamente, nel corso dell’anno

Ascolto e analisi di opere elettroacustiche

Analisi di importanti composizioni elettroacustiche e realizzazione di partiture grafiche.

Ciclicamente, nel corso dell’anno

Composizione di un’opera elettroacustica in stile dance

Realizzazione individuale di una composizione di musica elettronica dance (Electronic Dance Music) attraverso le tecniche di produzione audio e MIDI conosciute. Ogni studente realizzerà preliminarmente un progetto compositivo corredato da una analisi formale e strutturale dell’opera e alla quale si dovrà attenere il più fedelmente possibile.

Ciclicamente, nel corso dell’anno

Milano: 
02/10/2024
L'insegnante Barbuti Mario
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
02/10/2024 - 21:05