Tu sei qui

Seconda O - Pianoforte | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda O
Materia: 
Pianoforte
Docente: 
Schmitz Christian
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Approfondimento di un metodo di studio efficace e razionale;
  • Approfondimento delle modalità di produzione del suono in relazione allo stile e dell’epoca del brano studiato;
  • Studio e approfondimento dei brani affrontati e graduale attenzione al rendimento su brani anche di una certa lunghezza;
  • Resa emotiva e comunicativa dei brani affrontati;
  • Miglioramento della capacità di lettura a prima;
2. Conoscenze
  • Conoscenza dell'evoluzione storica dello strumento;
  • Conoscenza dei grandi esecutori del passato e del presente in riferimento ai diversi stili musicali
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • Lezione frontale
  • Riflessione sulla propria esecuzione dei brani oggetto di studio;
  • Ascolto di esecuzioni dei brani di altri pianisti (tramite registrazioni audio o video di importanti pianisti, o l’esecuzione dell’insegnante o di alunni di altre classi)
  • Verifiche periodiche e eventuale somministrazione di prove strutturate (tecnica, esecuzione di un brano, esecuzione di un brano studiato in una settimana, lettura a prima vista)
  • Esibizione in situazioni di saggio o brevi concerti scolastici.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Tecnica: esercizi di tecnica varia (per es. Rossomandi, Alati, Rochner), scale (per moto retto, per moto contrario, per terze e per seste, su 2 o 4 ottave), arpeggi

Studi: studi e brani di autori e epoche varie, afferenti alle principali “aree tematiche”  affrontate (per es. Czerny; Loeschhorn; Bertini; Herz)

Brani: brani tratti dal repertorio sia classico che moderno/contemporaneo (Chopin, Etudes; villa-Lobos, Brani vari; Bach, Brani facili, Suites Francesi, ecc)

Lettura a prima vista: Alan Bullard, Joining the dots

Milano: 
13/11/2024
L'insegnante Schmitz Christian
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
13/11/2024 - 23:07