Tu sei qui

Seconda O - Esecuzione e Interpretazione - Flauto traverso I | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda O
Materia: 
Esecuzione e Interpretazione - Flauto traverso I
Docente: 
ARCARO LOREDANA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
Capacità tecniche e strumentali
Assumere una postura idonea del corpo rispetto allo strumento
Acquisire una efficace tecnica di emissione del suono
Conoscere e utilizzare le diteggiature del flauto traverso nell'estensione di tre ottave
Eseguire scale e arpeggi fino a quattro alterazioni in chiave, anche a memoria
Eseguire il legato e lo staccato semplice e doppio
Acquisire un adeguato metodo di studio.
Capacità di lettura
Individuare i principali elementi grafico-idiomatici della notazione propria dello strumento Decodificare i principali elementi grafici del periodo barocco
Decodificare i principali elementi grafici del periodo romantico
Decodificare i principali elementi grafici del '900 storico e dell'avanguardia
Sviluppare le proprie abilità di lettura a prima vista
Acquisire le prime fondamentali tecniche di memorizzazione
Capacità esecutive/interpretative
Sapere inquadrare storicamente e stilisticamente i brani
Sapere eseguire e interpretare in modo autonomo un brano assegnato
Sapere eseguire un brano osservando articolazioni, agogiche, dinamiche e fraseggi
2. Conoscenze
Impostazione strumentale: corretta postura, controllo dello strumento sulle labbra, funzione e uso del fiato e della lingua.
Lo strumento: le sue parti, la sua tenuta e cenni sulla sua evoluzione storica
Rafforzamento della tecnica e del controllo della respirazione
Scale e arpeggi fino a quattro alterazioni in chiave
Repertorio di brani originali, trascrizioni e adattamenti, del periodo barocco, romantico e contemporaneo, in stile colto, jazz e popolare di difficoltà progressiva
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodo di lavoro: Lezione pratiche individuali, tenendo in considerazione il livello, le conoscenze e le competenze pregressi per lo svolgimento di un percorso personalizzato. Lezione dialogica (mirata allo stimolo di capacità critiche e autocritiche), peer tutoring, problem solving e how-to-do.

Strumenti di lavoro: spartiti, partiture e fotocopie di brani. Impiego di supporti audiovisivi e multimediali ( risorse del web, youtube, Petrucci library, ecc.); software musicali (Musescore) e basi preregistrate.

Strumenti di verifica: prova pratico-esecutiva con valutazione sommativa e
programmata (minimo tre a quadrimestre). Verranno valutate anche eventuali produzioni di registrazioni audio/video, la partecipazione a saggi interni o ad eventuali concerti esterni.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Tecnica strumentale: Studi tratti dai seguenti testi, in relazione al percorso personalizzato per ciascuno studente: L. Hugues La scuola del flauto vol. 2 e 3, E. Köhler op.33, vol. 1° e 2°, R. Galli, 30 Esercizi, L. Hugues 40 Esercizi op. 101, Trevor Wye Practice Book – Il suono Vol 1. Articolazioni vol.3. Intonazione e vibrato Vol.4, P. Bernold, La Techniques d’Embouchure. Repertorio: brani per flauto solo, due flauti, fl. e pianoforte, in stile colto, jazz, popolare, del periodo barocco, romantico e contemporaneo, di difficoltà progressiva. Esecuzioni pubbliche (saggi di classe, Open Day e/o lezioni aperte, eventuali concerti o concorsi, e progetti presenti nel PTOF).

Milano: 
10/11/2024
L'insegnante ARCARO LOREDANA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
10/11/2024 - 12:58