LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodo di lavoro: Lezione pratiche individuali, tenendo in considerazione il livello, le conoscenze e le competenze pregressi per lo svolgimento di un percorso personalizzato. Lezione dialogica (mirata allo stimolo di capacità critiche e autocritiche), peer tutoring, problem solving e how-to-do.
Strumenti di lavoro: spartiti, partiture e fotocopie di brani. Impiego di supporti audiovisivi e multimediali ( risorse del web, youtube, Petrucci library, ecc.); software musicali (Musescore) e basi preregistrate.
Strumenti di verifica: prova pratico-esecutiva con valutazione sommativa e
programmata (minimo tre a quadrimestre). Verranno valutate anche eventuali produzioni di registrazioni audio/video, la partecipazione a saggi interni o ad eventuali concerti esterni.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Tecnica strumentale: Studi tratti dai seguenti testi, in relazione al percorso personalizzato per ciascuno studente: L. Hugues La scuola del flauto vol. 2 e 3, E. Köhler op.33, vol. 1° e 2°, R. Galli, 30 Esercizi, L. Hugues 40 Esercizi op. 101, Trevor Wye Practice Book – Il suono Vol 1. Articolazioni vol.3. Intonazione e vibrato Vol.4, P. Bernold, La Techniques d’Embouchure. Repertorio: brani per flauto solo, due flauti, fl. e pianoforte, in stile colto, jazz, popolare, del periodo barocco, romantico e contemporaneo, di difficoltà progressiva. Esecuzioni pubbliche (saggi di classe, Open Day e/o lezioni aperte, eventuali concerti o concorsi, e progetti presenti nel PTOF).
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.