Tu sei qui

Seconda O - Esecuzione e improvvisazione: canto primo strumento. | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda O
Materia: 
Esecuzione e improvvisazione: canto primo strumento.
Docente: 
Lisciandra Angela
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Nel corso di questo secondo anno di studio, l'alunna dovrà mantenere un adeguato equilibrio psicofisico(rilassamento, postura, coordinazione) in diverse situazioni di performance.

acquisire tecniche funzionali alla lettura a prima vista sia di vocalizzi cantati(solfeggi) che di arie, duetti, terzetti in stili diversi; alla memorizzazione, all'esecuzione estemporanea con consapevolezza vocale e musicale.

Saper ascoltare e valutare se stessi e gli altri nelle esecuzioni solistiche e di gruppo.

Interpretazione e gestualità sul palcoscenico.

2. Conoscenze

Conoscenza della corrispondenza suono/segno funzionale al repertorio specifico.

Conoscenza degli aspetti fondamentali del linguaggio vocale e la loro valenza espressiva.

Acquisire tecniche adeguate per la lettura della partitura con generi e stili diversi, maturando la consapevolezza dei relativi aspetti linguistici ed un personale senso estetico in rapporto al canto.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi: lezioni frontali e di coppia. Approfondimento individuale. Lezioni pratiche.

Strumenti: uso della tastiera o del pianoforte; spartiti di opere e musiche vocali da camera e sacre, solfeggi cantati, lieder.

Verifica: saranno effettuate 3 prove pratiche nel primo trimestre e 4 nel pentamestre.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Conoscenza organologica e storica: nomenclatura dell'apparato vocale; cura e igiene dell'apparato vocale; evoluzione del canto.

Controllo della postura: esercizi di consapevolezza corporea e vocale, autonomia, gestione e coordinamento dell'equilibrio psicofisico.

Sviluppo della tecnica vocale: esercizi di respirazione ed emissione del suono, intonazione, fonazione, estensione vocale, consapevolezza nell'uso delle risonanze. Appoggio e sostegno: Vocalizzi su scale e arpeggi maggiori e minori puntando sull'agilità. Scale cromatiche. lettura a prima vista di solfeggi cantati e brani scelti.

Formazione della musicalità e del repertorio: autonomia nell'esecuzione solistica e d'insieme, controllo del fraseggio, dinamiche, espressività , interpretazione. Studio e ascolto del repertorio solistico e d'insieme di base.

Bibliografia: Concone op. 9 seconda parte. Seidler vocalizzi cantati ed. Ricordi. Parisotti arie antiche secondo volume. Arie tratte da opere del '600, '700 e del primo '800. Lieder.

Milano: 
03/10/2024
L'insegnante Lisciandra Angela
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
03/10/2024 - 15:57