Tu sei qui

Seconda O - Educazione Civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda O
Materia: 
Educazione Civica
Docente: 
Francesca Petilli
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Capacità di riconoscere e decostruire stereotipi/pregiudizi in generale e in ottica di genere attivi nella contemporaneità

● Acquisire competenze critiche ed analitiche riguardo il rapporto tra modello femminile, ruolo maschile, contesto storico, modelli culturali e modificazioni socioeconomiche

● Comprendere le disuguaglianze di genere presenti nelle civiltà del passato e cercare punti in comune e differenze con la società attuale

● Assumere la prospettiva di genere per diventare consapevoli delle radici culturali, sociali, politiche ed economiche che stanno alla base di discriminazioni, violenze e disuguaglianze di genere e per costruire una società più equa e rispettosa delle differenze

● Favorire l’inclusione sociale, economica e politica di tutti i cittadini, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia e religione

● Comprendere l’importanza di tutelare i diritti di tutti

● Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole e una coscienza critica delle problematiche attuali

● Comprendere l’importanza di tutelare i diritti di tutti

2. Conoscenze

Educazione digitale: uso corretto di Word, Excel e di reperimento dati nel Web. Tenuto da docente esterno al consiglio di classe.

Conoscere il concetto di stereotipo e pregiudizio in generale e in ottica di genere in particolare

● Conoscere, rispettare e valorizzare le differenze di genere

● Il concetto del “genere” come costruzione culturale che può cambiare nel corso del tempo

● Conoscere la legislazione e le politiche di genere e le discriminazioni connesse al genere in relazione ai percorsi lavorativi delle donne

● Conoscere il concetto di diseguaglianza o disparità sociale, economica e politica

 Comprendere le origini e l’evoluzione della democrazia e della repubblica

Comprendere il tema della problematica ambientale e della sostenibilità

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Ogni docente proporrà un percorso in base alla normativa sulle linee programmatiche del curriculo del Decreto Ministeriale del 07/09/2024.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

COMPETENZA N.3 Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone

COMPETENZA n.10 Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole.

Materia

Ore

Argomento

Periodo

Valutazione

Italiano

5h

Sviluppare la cultura del rispetto verso ogni persona. Contrastare ogni forma di violenza, bullismo e discriminazione verso qualsiasi persona e favorire il superamento di ogni pregiudizio.

 

 

Contrasto al bullismo, alla discriminazione e alla violenza di genere.

Individuare e illustrare i diritti fondamentali delle donne. Porre fine alla discriminazione e alla violenza contro le donne.

 

 

 

 

 

Pentamestre

 

 

 

 

 

 

Pentamestre

Osservazione

Verifiche orali e scritte

Geostoria

6h

Le istituzioni e le magistrature di Roma antica

Il ruolo della donna nella società romana: ideale tradizionale di Lucrezia (domiseda, univira, lanifica, pia)/ le leggi moralizzatrici di Ottaviano Augusto

 

“Corpus iuris civilis” di Giustiniano: alla base del Diritto romano

Trimestre

 

 

Pentamestre

Osservazione

Verifiche orali e scritte

Arte

7h

Visita alla Fondazione Rovati sugli etruschi. Riflessioni sulle testimonianze storiche, storico-artistiche e sul valore dei beni culturali.

 

Visione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, contro il bullismo (Cinema Anteo)

Trimestre

Osservazione

Verifiche orali e scritte

Inglese

2h

Creazione brand e tema della sostenibilità

 

Osservazione

Verifiche orali e scritte

Laboratorio Informatica

Ed. digitale

Tenuto da docente esterno al consiglio di classe

6h

 

 

 

14 h

Word: “Nascita e stati membri dell’UE” Creazione di un prodotto multimediale: relazioni scritte con immagini, tabelle e link di collegamento

Excel: argomenti da definire in laboratorio multimediale

Trimestre

 

 

 

Pentamestre

Osservazione

Verifiche orali e scritte

Tenca Ricicla

2 h

Supervisione e responsabilizzazione da parte del coordinatore di ed civica nella gestione del progetto.

Trimestre

Pentamestre

Osservazione

Verifiche orali e scritte

Milano: 
06/11/2024
L'insegnante Francesca Petilli
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
06/11/2024 - 19:05