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Seconda M - Matematica | 2024-2025

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LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
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PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda M
Materia: 
Matematica
Docente: 
Specchia Sara
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze:

  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica.
  • Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
  • Confrontare e analizzare figure geometriche, individuandone invarianti e relazioni.
  • Analizzare dati e interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo.

Capacità:

  • Saper risolvere disequazioni numeriche intere di primo grado e sistemi di disequazioni di primo grado in una incognita.
  • Saper semplificare un radicale e trasportare un fattore fuori o dentro il segno di radice.
  • Saper eseguire operazioni con i radicali.
  • Saper semplificare espressioni contenenti radicali.
  • Saper razionalizzare il denominatore di una frazione.
  • Saper operare con le potenze a esponente razionale.
  • Saper risolvere sistemi lineari e problemi applicativi.
  • Saper utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica, grafica) e saper passare dall’una all’altra.
  • Saper calcolare nel piano cartesiano il punto medio e la lunghezza di un segmento.
  • Saper scrivere l’equazione di una retta nel piano cartesiano, riconoscendo rette parallele e perpendicolari.
  • Saper rappresentare nel piano cartesiano il grafico di una funzione lineare, quadratica e di proporzionalità diretta e inversa.
  • Saper riconoscere se un quadrilatero è un trapezio, un parallelogramma, un rombo, un rettangolo o un quadrato.
  • Saper calcolare l’area delle principali figure geometriche del piano.
  • Saper applicare i teoremi di Pitagora e di Euclide per risolvere problemi.
  • Saper applicare le relazioni fra lati, perimetri e aree di triangoli simili.
  • Saper determinare la figura corrispondente ad una data tramite un’isometria.
  • Saper raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati.
  • Saper leggere ed interpretare dati e tabelle.
  • Saper calcolare valori medi di una distribuzione.

Obiettivi formativi:

  • Sviluppare capacità intuitive, logiche, analitiche e sintetiche.
  • Acquisire l’attitudine a studiare ogni questione attraverso l’analisi di tutti i suoi fattori.
  • Acquisire l’abitudine a mettere in discussione, riesaminare e riorganizzare logicamente i propri schemi di conoscenza.
  • Sviluppare la capacità di argomentare e motivare i diversi passaggi eseguiti nella risoluzione di un problema.
  • Acquisire la capacità di sviluppare strategie di elaborazione delle informazioni tramite uso di tecnologie informatiche.
2. Conoscenze
  • Disequazioni numeriche intere di primo grado.
  • Sistemi di disequazioni di primo grado in una incognita.
  • Il concetto di radice n-esima di un numero reale.
  • I radicali e i radicali simili.
  • Le operazioni e le espressioni con i radicali.
  • Le potenze con esponente razionale.
  • Sistemi lineari.
  • I metodi di risoluzione di un sistema di primo grado.
  • Il metodo delle coordinate: la retta nel piano cartesiano.
  • Alcune funzioni di riferimento: le funzioni lineari, quadratiche e di proporzionalità diretta e inversa.
  • Area dei poligoni. Teoremi di Euclide e di Pitagora.
  • Le principali isometrie e le loro proprietà.
  • Dati, loro organizzazione e rappresentazione.
  • La frequenza.
  • Gli indici di posizione: media aritmetica, mediana e moda.
  • Lettura ed interpretazione di tabelle e grafici.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie

  • Lezione frontale (per introdurre l’argomento, sistematizzare e generalizzare i diversi contenuti).
  • Lezione partecipata (per coinvolgere gli studenti nelle spiegazioni).
  • Sintesi esplicativa dei punti fondamentali.
  • Problem solving (per accrescere l’interesse e stimolare la formulazione di ipotesi).
  • Esercitazioni guidate svolte alla lavagna (per l’applicazione dei contenuti).
  • Esercitazioni con software specifici (per una maggiore concretizzazione dei concetti acquisiti).
  • Didattica laboratoriale.
  • Cooperative learning.
  • Peer tutoring.

Strumenti e Materiali Didattici

  • LIBRI DI TESTO (L. Sasso, Tutti i colori della matematica – edizione AZZURRA - Primo Biennio - volume 1, Petrini - L. Sasso, Tutti i colori della matematica – edizione AZZURRA - Primo Biennio - volume 2, Petrini)
  • Lavagna interattiva multimediale (LIM)
  • Computer
  • Presentazioni in Power Point
  • Brevi filmati
  • Software specifici
  • Materiale integrativo (se necessario per il recupero).

Verifiche

Al fine di verificare se vi sia stata o meno un’adeguata acquisizione dei contenuti (conoscenza e comprensione) e un’elaborazione autonoma degli stessi (sviluppo di capacità applicative, di analisi, di sintesi e giudizio autonomo), sono previste verifiche formative in itinere sia orali che scritte anche con continui controlli attraverso brevi e frequenti domande sugli argomenti svolti e controllo dei compiti assegnati per casa.

Alla fine di ogni percorso didattico è prevista una verifica sommativa (scritta e/o orale) per constatare il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. Le verifiche scritte potranno essere articolate sia sotto forma di problemi ed esercizi di tipo tradizionale, sia sotto forma di test o di questionari (prove strutturate e semistrutturate). Le verifiche orali saranno utili soprattutto per valutare le capacità di ragionamento e i processi raggiunti nella chiarezza e nella proprietà di espressione.

NUMERO DI VERIFICHE PREVISTE PER PERIODO:

  • TRIMESTRE: almeno 2 prove
  • PENTAMESTRE: almeno 3 prove
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

TEMPI

DISEQUAZIONI LINEARI Disequazioni lineari - Sistemi di disequazioni lineari

Trimestre

RELAZIONI E FUNZIONI Definizioni fondamentali. Rappresentazione della proporzionalità diretta, inversa, quadratica. Trimestre

I RADICALI IN R+ Definizioni – Campo d’esistenza – Semplificazioni - Operazioni tra radicali numerici - Razionalizzazione - Definizione delle potenze con esponente razionale

Trimestre/ Pentamestre

SISTEMI LINEARI Sistemi di due o tre equazioni - Metodo di sostituzione - Metodo del Confronto - Metodo di riduzione - Problemi legati alla realtà

Pentamestre

GEOMETRIA ANALITICA Il piano cartesiano - La distanza tra due punti - Il punto medio di un segmento - Le rette e le loro equazioni - Rette parallele e rette perpendicolari - La funzione lineare

Pentamestre

GEOMETRIA EUCLIDEA Definizioni e proprietà dei quadrilateri - Definizioni e proprietà dei triangoli simili -

Teorema di Pitagora: enunciato ed applicazioni -

Teoremi di Euclide (solo enunciati)

Isometrie

Pentamestre

DATI E PREVISIONI Definizione di media, moda, mediana, frequenza - Rappresentazione e analisi di grafici (areogrammi e istogrammi)

Pentamestre

Milano: 
14/10/2024
L'insegnante Specchia Sara
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 11:20