Tu sei qui

Seconda L - Matematica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda L
Materia: 
Matematica
Docente: 
Orlando Francesca
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1) Partecipazione ordinata, responsabile e costruttiva.

2) Lettura e comprensione del testo.

3) Acquisizione di concetti di base e ripetizione ragionata delle regole.

4) Rispetto delle regole, dell'ambiente, delle strutture e degli arredi scolastici.

5) Rispetto delle scadenze.

6) Collaborazione nei lavori di gruppo.

7) Organizzazione del lavoro sia a casa che a scuola.

8) Applicazione dei concetti acquisiti.

9) Acquisizione di una iniziale  progressiva  autonomia produttiva.

10) Riconoscimento dei propri limiti e tensione al loro superamento

2. Conoscenze

Il programma del secondo anno è composto di vari segmenti: Aritmetica e Algebra, Geometria, Relazioni e Funzioni, Dati e Previsioni, Educazione alla cittadinanza digitale e prevede l’acquisizione di conoscenze come esplicitato nella programmazione di dipartimento.

Per l’elenco dei singoli argomenti si rimanda alla voce F)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Dopo un veloce ripasso per consolidare le conoscenze acquisite nell'anno precedente, si passerà all'introduzione dei concetti nuovi.

Questi verranno introdotti gradualmente, con linguaggio semplice ma allo stesso tempo rigoroso.

Alla fase di spiegazione seguirà una serie di esempi aventi lo scopo di chiarire i concetti teorici e di evitare errate o imprecise interpretazioni.

Nel limite del poco tempo disponibile si darà spazio all'esecuzione di esercizi svolti dagli studenti sotto la guida dell'insegnante.

Lo scopo è quello di stimolare negli alunni l'esercizio della riflessione e del ragionamento e di abituarli ad una chiara, ordinata ed esatta esposizione.

Le verifiche saranno articolate in poche prove orali (sempre a causa del poco tempo a disposizione) e molte prove scritte aventi lo scopo di mettere in luce il grado di preparazione dello studente di accertare la capacità di applicare le conoscenze teoriche alla pratica.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULO

CONTENUTI

Disequazioni lineari

Disequazioni lineari - Sistemi di disequazioni lineari – Problemi che si risolvono con le disequazioni

I radicali in R+

Definizioni – Campo d’esistenza – Semplificazioni - Operazioni tra radicali numerici - Razionalizzazione - Definizione delle potenze con esponente razionale

Sistemi lineari

Sistemi di due o tre equazioni - Metodo di sostituzione - Metodo di Confronto - Metodo di riduzione - Problemi legati alla realtà (*)

Geometria analitica

Il piano cartesiano, la distanza tra due punti, il punto medio di un segmento; le rette e le loro equazioni, rette parallele e perpendicolari; intersezione tra rette (*); la funzione lineare (°)

Relazioni e funzioni

Ripasso definizioni fondamentali, rappresentazione della proporzionalità diretta, inversa.

La proporzionalità quadratica.

La funzione y=|x|       

La funzione lineare (°)       

Utilizzo di Excel per la rappresentazione di funzioni

Geometria euclidea

 

Fondamenti della geometria - Rette, segmenti e angoli-Definizioni e proprietà dei triangoli - Criteri di congruenza dei triangoli e semplici problemi relativi

Definizioni e proprietà dei quadrilateri - Definizioni e proprietà dei triangoli simili

Teorema di Pitagora: Enunciato ed applicazioni -

Teoremi di Euclide

Isometrie

Dati e previsioni

 

Definizione di media, moda, mediana, frequenza - Rappresentazione e analisi di grafici (areogrammi e istogrammi)

Approfondimento: Definizione classica di probabilità

Milano: 
02/11/2024
L'insegnante Orlando Francesca
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
02/11/2024 - 17:04