Tu sei qui

Seconda L - Lingua e cultura spagnola | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda L
Materia: 
Lingua e cultura spagnola
Docente: 
Altieri Lara
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

-Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali e lessicali, il sistema fonologico e le funzioni comunicative del programma.

- Ricercare informazioni all’interno di testi scritti o multimediali di breve estensione, su argomenti di interesse personale e quotidiano.

-Comprendere semplici testi orali riguardanti argomenti d’interesse personale e quotidiano. 

-Comprendere testi o racconti al tempo passato.

-Comprendere un testo con regole e istruzioni.

-Interagire in conversazioni brevi e semplici e/o descrivere esperienze ed eventi relativi all’ambito personale e quotidiano. 

-Scrivere brevi dialoghi o brevi esposizioni, su tematiche quotidiane, anche su stimoli visivi.

-Scrivere brevi testi raccontando le proprie (o altrui) esperienze al passato. -Scrivere brevi redazioni su un tema trattato.

 

 

2. Conoscenze

I contenuti grammaticali, comunicativi, lessicali e culturali del piano di lavoro previsto per il corrente anno scolastico.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi e strumenti di lavoro e di verifica

–testo in adozione; appunti dell’insegnante; fotocopie; documento dei verbi irregolari, predisposto dalla docente, per eventuale consultazione; dizionario monolingue e bilingue, per eventuale consultazione; internet; cortometraggi e lungometraggi; quotidiani e riviste, ecc.

VERIFICHE

–si effettueranno soprattutto verifiche scritte e orali in itinere; gli argomenti e le date delle verifiche scritte verranno concordati, laddove possibile, con la classe, in modo da evitare un'eccessiva concentrazione di prove

–tipo: esercizi grammaticali di completamento e/o trasformazione, comprensione, produzione; test, ecc.

 Nel trimestre sono previste almeno due prove scritte e due prove orali, incluso il voto di conversazione mentre nel pentamestre sono previste almeno tre prove scritte e tre orali, inclusa la valutazione di conversazione. Le date delle verifiche scritte saranno comunicate con largo anticipo; per ogni verifica si impiegheranno almeno due ore: una per la realizzazione della stessa ed un’altra dedicata alla correzione ed al commento collettivi. Alla valutazione finale, oltre alla sintesi delle prove svolte in itinere, concorrerà anche il comportamento scolastico dell’alunno, in particolare: impegno, costanza ed organizzazione dello studio, rispetto delle consegne, partecipazione durante le lezioni.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Gramática:

Repaso del pretérito perfecto. Participios irregulares. Forma y uso. 

Repaso del pretérito imperfecto. Forma y uso.

El pretérito indefinido regular e irregular. Marcadores temporales con el pretérito indefinido.

 El pretérito pluscuamperfecto. Forma y uso. Los marcadores temporales.

Contraste de los tiempos del pasado.

Revisión de ser / estar y por/ para. Ser / estar (II).

Perífrasis de infinitivo, gerundio y participio.

Adverbios de modo (2).

Preposiciones (II).

Comparativos y superlativos (II).

Formas impersonales y forma pasiva.

Futuro de indicativo.

Condicional. Oraciones condicionales con el nexo “si”.

Presente de Subjuntivo: verbos regulares e irregulares.

Imperativo afirmativo.

Usos del subjuntivo en subordinadas sustantivas.

Contraste indicativo/subjuntivo en subordinadas sustantivas. usos del subjuntivo en oraciones independientes. Subordinadas causales, finales y temporales.

Funciones comunicativas

Pedir en bares y restaurantes.

Hablar de costumbres alimentarias.

Hablar de un pasado reciente y pasado, hechos habituales. 

Describir en pasado. Hablar de gustos en el pasado.

Contar biografías. Relatar cuentos, leyendas, anécdotas en pasado.

Hacer planes. Hablar de un futuro próximo. Hablar de planes de viaje.

Pedir información en una agencia de viaje.

Hablar de tiempo atmosférico.

Hablar del estado físico y de salud.

 Hablar de dolencias y enfermedades.

Pedir consejos y recomendar.

Invitar y hacer promesas.

Dar órdenes y prohibir. Conceder. Razonar y justificar.

Expresar consecuencias, sentimientos.

Valorar. Hablar del medioambiente y debatir sobre cuestiones ecológicas. Expresar opiniones, ideas, dudas.

Léxico

Alimentos y bebidas.

La mesa y el restaurante.

El tiempo libre: aficiones y deportes, objetos deportivos.

La ciudad y el barrio.

Elementos y lugares de la ciudad.

Cuentos y leyendas.

Viajes y medios de transporte.  

Tipos de alojamiento. 

Tiempo atmosférico.

Palabras útiles para planificar las vacaciones.

El cuerpo humano. En la consulta del médico. Enfermedades y síntomas.

Programas televisivos. El mundo de la tele, del cine y el teatro.

Cultura y Conversación

La geografía física y política de los países hispanoamericanos. Las tapas. La cocina española. el medio ambiente. Igualdad de género. los viajes y transportes. la tecnología. el acoso escolar, la música y el baile.

Nelle ore di compresenza inoltre saranno svolte attività varie orali in lingua, individuali e di gruppo, atte a praticare quanto appreso nel corso delle lezioni.

Libro

L. Tarricone – N. Giol, ¡Aprueba! Paso a paso! Gramática y léxico con ejercicios, Loescher

 

Milano: 
05/11/2024
L'insegnante Altieri Lara
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
05/11/2024 - 18:01