Tu sei qui

Seconda H - Religione | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda H
Materia: 
Religione
Docente: 
Nadia Silvestrin
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Comprendere e apprezzare  il valore della libertà religiosa
  • Imparare a riconoscere la diversità culturale come risorsa
  • Riconoscere e usare in modo appropriato termini ed espressioni del linguaggio specifico delle religioni
  • Saper individuare una posizione culturale fondamentalista distinguendola da una ragionevole
  • Comprendere i tratti fondamentali del dialogo interreligioso con particolare riferimento al mondo islamico e cristiano
  • Individuare le caratteristiche della chiesa primitiva 
  • Leggere i simboli della tradizione paleocristiana 
  • Valorizzare il contributo culturale del monachesimo nella storia passata e presente
2. Conoscenze
  • Fondamentalismi e libertà della fede a confronto
  • Dialogo  tra Islam e Cristianesimo
  • Modelli di integrazione a confronto
  • Nuove generazioni di un'Italia multietnica
  • Il Gesù storico e le prime comunità dei cristiani 
  • I simboli paleocristiani e la dimensione simbolica dell'uomo
  • La regola di San Benedetto ieri e oggi
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

 

Il metodo proposto è quello esistenziale (raccordo tra l’esperienza personale e i contenuti proposti) e compartecipato La prospettiva di lavoro è storica.

Strumento privilegiato è la discussione guidata: favorisce la rielaborazione personale e la condivisione.

Imprescindibile il paragone con il libro di testo. Utile l'uso di alcune immagini video e favorita la ricerca personale e di gruppo.

La valutazione  è sempre riferita allo sviluppo delle competenze maturate nel corso dell'anno.

 

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • Laicità dello stato e libertà religiosa
  • I fondamentalismi nelle diverse culture
  • I diversi modelli di integrazione
  • Nuove generazioni di un'Italia multietnica 
  • Islam e cristianesimo a confronto
  • La natura simbolica dell'uomo
  • I simboli Paleocristiani
  • La vita monastica
Milano: 
14/11/2024
L'insegnante Nadias Silvestrin
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2024 - 18:38