Tu sei qui

Seconda H - matematica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda H
Materia: 
matematica
Docente: 
Baldi Isabella
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1) Partecipazione ordinata, responsabile e costruttiva.

2) Lettura e comprensione del testo.

3) Acquisizione di concetti di base e ripetizione ragionata delle regole.

4) Rispetto delle regole, dell'ambiente, delle strutture e degli arredi scolastici.

5) Rispetto delle scadenze.

6) Collaborazione nei lavori di gruppo.

7) Organizzazione del lavoro sia a casa che a scuola.

8) Applicazione dei concetti acquisiti.

9) Acquisizione di una iniziale  progressiva  autonomia produttiva.

10) Riconoscimento dei propri limiti e tensione al loro superamento

2. Conoscenze
  •  saper risolvere disequazioni di I grado e saper scrivere le soluzioni da un punto di vista grafico, algebrico e intervalli numerici
  • saper analizzare funzioni e riconoscere le principali proporzionalità
  • saper analizzare dati calcolando media moda e mediana e sapendo interpretare/costruire i relativi grafici
  • sarei lavorare con i radicali in R+ in particolare semplificarli per la risoluzione di equazioni di grado superiore al primo
  • saper risolvere sistemi lineari in particolare con il metodo di sostituzione, grafico e di Cramer e saperli applicare a problemi reali
  • saper analizzare approfonditamente la dipendenza lineare e applicarla a problemi reali
  • saper riconoscere le principali proprietà delle figure simili
  • saper utilizzare il teorema di Pitagora e di Euclide per la risoluzione di semplici problemi geometrici
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le metodologie didattiche:

  • lezione frontale partecipata
  • classe capovolta
  • lezione segmentata
  • attività di gruppo
  • attività sfidanti
  • problem solving

Strumenti di lavoro:

  • libri di testo
  • piattaforma didattica (we school)
  • supporti multimediali
  • lavagna interattiva
  • laboratorio di informatica
  • Geogebra

Tipologia di verifica e momenti di valutazioni

  • verifiche programmate scritte
  • interrogazioni orali
  • consegne di gruppo
  • attività di approfondimento individuali
  • verifiche on line

Contribuiscono inoltre ai criteri di valutazione: la partecipazione attiva alle lezioni, il rispetto delle consegne e lo svolgimento regolare dei compiti assegnati.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULO

CONTENUTI

Disequazioni lineari 

Disequazioni lineari - Sistemi di disequazioni lineari

Relazioni e funzioni

Definizioni fondamentali - Rappresentazione della proporzionalità diretta, inversa, quadratica. 

Approfondimento: La funzione y=|x|                    Utilizzo di Geogebra per la rappresentazione di funzioni

Dati e previsioni

Definizione di media, moda, mediana, frequenza - Rappresentazione e analisi di grafici (areogrammi e istogrammi)

Approfondimento: Definizione classica di probabilità

I radicali in R+ 

Definizioni – Campo d’esistenza – Semplificazioni - Operazioni tra radicali numerici - Razionalizzazione - Definizione delle potenze con esponente razionale

Sistemi lineari

Sistemi di due o tre equazioni - Metodo di sostituzione - Metodo di Confronto - Metodo di riduzione - Problemi legati alla realtà

Geometria analitica

il piano cartesiano, la distanza tra due punti, il punto medio di un segmento; le rette e le loro equazioni, rette parallele e perpendicolari; la funzione lineare

Geometria euclidea

Definizioni e proprietà dei quadrilateri - Definizioni e proprietà dei triangoli simili

Teorema di Pitagora: Enunciato ed applicazioni - Approfondimento: dimostrazione

Teoremi di Euclide (solo enunciati)

Isometrie

Milano: 
19/11/2024
L'insegnante Baldi Isabella
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
19/11/2024 - 18:54