Tu sei qui

Seconda H - Latino | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda H
Materia: 
Latino
Docente: 
Zamero Fabrizio
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

I ragazzi verranno chiamati a comprendere le similitudini tra l'Italiano e il Latino e le tipicità di quest'ultimo, sia sul piano lessicale che su quello grammaticale, nella convinzione che il processo di apprendimento possa essere favorito dalla pratica del pensiero associativo. Durante il percorso dovranno rendersi sempre più autonomi rispetto all'organizzazione della traduzione, applicando in particolare le norme dell'analisi valenziale (in armonia con le competenze morfosintattiche tradizionali), con l'ausilio del dizionario e di procedure efficaci (sulle quali si lavorerà di pari passo in Italiano e in Latino). Uno degli scopi decisivi sarà l'attivazione di procedure di pensiero di natura metalinguistica che da un lato forniranno agli studenti strumenti analitici di natura storico culturale, dall'altro permetteranno loro di capire il "problema lingua", in quanto esito di lunghi processi evolutivi che continuamente incidono sulla sua natura 'plastica'.

2. Conoscenze

A partire dalla solidificazione dei concetti di 'forma' e 'funzione', ci districheremo tra flessioni nominali, coniugazioni verbali, le principali connessioni logico sintattiche della frase semplice e di quella complessa, con le principali subordinate. Condivideremo le procedure più efficaci nell'uso del dizionario nonché le più semplici problematiche in vista di un'opportuna selezione lessicale. L'analisi delle parole ci permetterà di attivare sessioni di ragionamento che dallo specifico linguistico andranno verso il lato culturale.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Le lezioni si trasformeranno sempre di più da frontali a partecipate, grazie alla possibilità data agli studenti di raccogliere valutazioni orali in tal modo. I rinforzi verranno condotti sia da me che in piccoli gruppi disomogenei sul piano del rendimento (a seguito delle verifiche o di argomenti che dovessero risultare particolarmente complessi). La smartboard, il libro, anche nel suo formato digitale, il dizionario Latino-Italiano, esercizi costruiti appositamente durante le lezioni, le risorse rinvenibili in rete saranno gli strumenti di lavoro.

Le valutazioni terranno conto del livello e della qualità della partecipazione alle lezioni, di verifiche scritte, verifiche valide per l'orale, di contributi personali.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA
  • RIpasso degli argomenti di morfosintassi studiati lo scorso anno
  • Quarta e quinta declinazione; gli aggettivi di seconda classe
  • Comparativi e superlativi dell'aggettivo e dell'avverbio
  • L'Imperativo, il congiuntivo e l'infinito.
  • Pronomi e aggettivi dimostrativi e determinativi

Sintassi del verbo

  • La proposizione finale.
  • La proposizione completiva volitiva.
  • La proposizione consecutiva.
  • Il cum narrativo.
  • Le proposizioni infinitive.
Milano: 
12/10/2024
L'insegnante Zamero Fabrizio
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/10/2024 - 12:37