Tu sei qui

Seconda G - SPAGNOLO lingua e cultura straniera | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda G
Materia: 
SPAGNOLO lingua e cultura straniera
Docente: 
Raffaella Boglione Carmen Marquez Cabrera
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

-Utilizzare in modo adeguato le strutture grammaticali e lessicali, il sistema fonologico e le funzioni comunicative del programma.

- Ricercare informazioni all’interno di testi scritti o multimediali di breve estensione, su argomenti di interesse personale e quotidiano.

-Comprendere semplici testi orali riguardanti argomenti d’interesse personale e quotidiano. 

-Comprendere testi o racconti al tempo passato.

-Comprendere un testo con regole e istruzioni.

-Interagire in conversazioni brevi e semplici e/o descrivere esperienze ed eventi relativi all’ambito personale e quotidiano. 

-Scrivere brevi dialoghi o brevi esposizioni, su tematiche quotidiane, anche su stimoli visivi.

-Scrivere brevi testi raccontando le proprie (o altrui) esperienze al passato. 

-Scrivere brevi redazioni su un tema trattato.

2. Conoscenze

I contenuti grammaticali, comunicativi, lessicali e culturali del piano di lavoro previsto per il corrente anno scolastico.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Si useranno diverse metodologie, alternando lezioni meramente espositive a lezioni dialogate; si proporranno, attraverso il libro di testo e piattaforme di lingua spagnola, su lim e smart board, diverse tipologie di esercizi interattivi e attività di carattere ludico, brevi redazioni, riassunti, simulazione delle funzioni comunicative e si inviteranno gli alunni a riflettere sia sulla lingua sia sui metodi di studio più efficaci. Si prediligeranno lavori in piccoli gruppi. La lezione si realizzerà in lingua spagnola ma si ricorrerà all’italiano quando si vorrà proporre la riflessione tra le due lingue, per favorire l’analisi contrastiva e attivare strategie metacognitive, con la finalità di avviare gli alunni in un percorso di crescente autonomia. L’accertamento dei livelli di apprendimento sarà continuo e completato da momenti formalizzati, costituiti da prove orali e scritte: esercitazioni a casa, interrogazioni brevi, colloquio individuale, test strutturati, semi-strutturati e a risposta aperta, verifiche di verbi dall'italiano, redazioni/riassunti, semplici commenti su contesti conosciuti.  Nel trimestre sono previste almeno due prove scritte e due prove orali, incluso un voto di conversazione mentre nel pentamestre sono previste almeno tre prove scritte e tre orali, incluso un voto di conversazione. Alla valutazione finale, oltre alla sintesi delle prove svolte in itinere, concorrerà anche il comportamento scolastico dell’alunno, in particolare: impegno, costanza ed organizzazione dello studio, rispetto delle consegne e la partecipazione durante le lezioni.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Revisión de los tiempos verbales ya aprendidos. Los tiempos de pasado. Contraste pasados. Revisión de ser / estar y por/ para. Ser / estar (II). Perífrasis de infinitivo, gerundio y participio. Adverbios de modo (2). Preposiciones (II). Comparativos y superlativos (II). Formas impersonales y forma pasiva. Futuro de indicativo. Condicional. Oraciones condicionales con el nexo “si”. Presente de Subjuntivo: verbos regulares e irregulares. Usos del subjuntivo en subordinadas sustantivas.  Subjuntivo imperfecto y pluscuamperferfecto.Contraste indicativo/subjuntivo en subordinadas sustantivas. usos del subjuntivo en oraciones independientes. Subordinadas causales, finales y temporales.

Funciones comunicativas

La ciudad y sus partes. Sugerencias con imperativo. Recorridos andando. Hablar de un pasado reciente y pasado, hechos habituales. Describir en pasado. Hablar de gustos en el pasado. Contar biografías. Relatar cuentos, leyendas, anécdotas en pasado. Hacer planes. Hablar de un futuro próximo. Hablar de planes de viaje. Pedir información en una agencia de viaje. Hablar de tiempo atmosférico. Hablar del estado físico y de salud. Hablar de dolencias y enfermedades. Pedir consejos y recomendar. Invitar y hacer promesas. Dar órdenes y prohibir. Conceder. Razonar y justificar. Expresar consecuencias, sentimientos. Valorar. Hablar del medioambiente y debatir sobre cuestiones ecológicas. Expresar opiniones, ideas, dudas.

Léxico

Repaso de alimentos y bebidas. La mesa y el restaurante. El tiempo libre: aficiones y deportes, objetos deportivos. La ciudad y el barrio. Elementos y lugares de la ciudad. Cuentos y leyendas. Viajes y medios de transporte.  Tipos de alojamiento.  Tiempo atmosférico. Palabras útiles para planificar las vacaciones. El cuerpo humano. En la consulta del médico. Enfermedades y síntomas. Programas televisivos. El mundo de la tele, del cine y el teatro.

Cultura y Conversación

La geografía física y política de los países hispanoamericanos. El medio ambiente. Igualdad de género. los viajes y transportes. la tecnología. el acoso escolar, la música y el baile.

Nelle ore di compresenza inoltre saranno svolte attività varie orali in lingua, individuali e di gruppo, atte a praticare quanto appreso nel corso delle lezioni.

Manual

Rumbo 1. Alegre, Almarza, Bloise, Fernandez, Jiméz, Quarello. Ed. Pearson

¡Aprueba! Paso a paso! Gramática y léxico con ejercicios, Tarricone ,Giol. Ed. Loescher

Milano: 
10/11/2024
L'insegnante Raffaella Boglione Carmen Marquez
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 09:41