LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Si useranno diverse metodologie, alternando lezioni meramente espositive a lezioni dialogate; si proporranno, attraverso il libro di testo e piattaforme di lingua spagnola, su lim e smart board, diverse tipologie di esercizi interattivi e attività di carattere ludico, brevi redazioni, riassunti, simulazione delle funzioni comunicative e si inviteranno gli alunni a riflettere sia sulla lingua sia sui metodi di studio più efficaci. Si prediligeranno lavori in piccoli gruppi. La lezione si realizzerà in lingua spagnola ma si ricorrerà all’italiano quando si vorrà proporre la riflessione tra le due lingue, per favorire l’analisi contrastiva e attivare strategie metacognitive, con la finalità di avviare gli alunni in un percorso di crescente autonomia. L’accertamento dei livelli di apprendimento sarà continuo e completato da momenti formalizzati, costituiti da prove orali e scritte: esercitazioni a casa, interrogazioni brevi, colloquio individuale, test strutturati, semi-strutturati e a risposta aperta, verifiche di verbi dall'italiano, redazioni/riassunti, semplici commenti su contesti conosciuti. Nel trimestre sono previste almeno due prove scritte e due prove orali, incluso un voto di conversazione mentre nel pentamestre sono previste almeno tre prove scritte e tre orali, incluso un voto di conversazione. Alla valutazione finale, oltre alla sintesi delle prove svolte in itinere, concorrerà anche il comportamento scolastico dell’alunno, in particolare: impegno, costanza ed organizzazione dello studio, rispetto delle consegne e la partecipazione durante le lezioni.
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
Revisión de los tiempos verbales ya aprendidos. Los tiempos de pasado. Contraste pasados. Revisión de ser / estar y por/ para. Ser / estar (II). Perífrasis de infinitivo, gerundio y participio. Adverbios de modo (2). Preposiciones (II). Comparativos y superlativos (II). Formas impersonales y forma pasiva. Futuro de indicativo. Condicional. Oraciones condicionales con el nexo “si”. Presente de Subjuntivo: verbos regulares e irregulares. Usos del subjuntivo en subordinadas sustantivas. Subjuntivo imperfecto y pluscuamperferfecto.Contraste indicativo/subjuntivo en subordinadas sustantivas. usos del subjuntivo en oraciones independientes. Subordinadas causales, finales y temporales.
Funciones comunicativas
La ciudad y sus partes. Sugerencias con imperativo. Recorridos andando. Hablar de un pasado reciente y pasado, hechos habituales. Describir en pasado. Hablar de gustos en el pasado. Contar biografías. Relatar cuentos, leyendas, anécdotas en pasado. Hacer planes. Hablar de un futuro próximo. Hablar de planes de viaje. Pedir información en una agencia de viaje. Hablar de tiempo atmosférico. Hablar del estado físico y de salud. Hablar de dolencias y enfermedades. Pedir consejos y recomendar. Invitar y hacer promesas. Dar órdenes y prohibir. Conceder. Razonar y justificar. Expresar consecuencias, sentimientos. Valorar. Hablar del medioambiente y debatir sobre cuestiones ecológicas. Expresar opiniones, ideas, dudas.
Léxico
Repaso de alimentos y bebidas. La mesa y el restaurante. El tiempo libre: aficiones y deportes, objetos deportivos. La ciudad y el barrio. Elementos y lugares de la ciudad. Cuentos y leyendas. Viajes y medios de transporte. Tipos de alojamiento. Tiempo atmosférico. Palabras útiles para planificar las vacaciones. El cuerpo humano. En la consulta del médico. Enfermedades y síntomas. Programas televisivos. El mundo de la tele, del cine y el teatro.
Cultura y Conversación
La geografía física y política de los países hispanoamericanos. El medio ambiente. Igualdad de género. los viajes y transportes. la tecnología. el acoso escolar, la música y el baile.
Nelle ore di compresenza inoltre saranno svolte attività varie orali in lingua, individuali e di gruppo, atte a praticare quanto appreso nel corso delle lezioni.
Manual
Rumbo 1. Alegre, Almarza, Bloise, Fernandez, Jiméz, Quarello. Ed. Pearson
¡Aprueba! Paso a paso! Gramática y léxico con ejercicios, Tarricone ,Giol. Ed. Loescher
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.