Tu sei qui

Seconda G - Geostoria | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda G
Materia: 
Geostoria
Docente: 
De Angelis Silvio
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Collocare gli eventi storici in un rapporto sincronico e diacronico.

Descrivere, esporre e riassumere eventi storici e geografici utilizzando il lessico specifico.

Leggere e comprendere le fonti.

Prendere appunti e elaborare schemi e mappe come metodologia per studiare.

Utilizzare in modo proficuo strumenti digitali per supporto allo studio.

Collegare i contenuti tra loro in un rapporto di causa ed effetto.

2. Conoscenze

Dalle popolazioni preindoeuropee ed indoeuropee in Italia fino alla divisione dell'Impero Carolingio.

L'Italia antica e le origini di Roma;

le guerre puniche e la conquista del Mediterraneo;

la crisi della Res Publica (dai Gracchi a Silla);

la fine della Res Pubblica (da Cesare ad Ottaviano);

la nascita dell'Impero Romano e l'età Giulio-Claudia;

la fase media dell'Impero Romano (dai Flavi ai Severi);

la crisi dell'Impero Romano (dall'anarchia militare a Costantino);

la caduta dell'Impero Romano e i Regni romano-barbarici;

Longobardi;

Franchi e Carlo Magno;

Fine Impero Carolingio e sua divisione;

sintesi su Islam e Feudalesimo.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Brainstorming per recupero e ripasso argomenti;

lezioni partecipate ed interattive;

mappe e schemi alla lavagna e come metodo di studio;

interrogazioni, eventualmente programmate;

verifiche scritte;

uso degli strumenti digitali;

lettura del testo in classe.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Dalle popolazioni preindoeuropee ed indoeuropee in Italia fino alla divisione dell'Impero Carolingio.

L'Italia antica e le origini di Roma;

le guerre puniche e la conquista del Mediterraneo;

la crisi della Res Publica (dai Gracchi a Silla);

la fine della Res Pubblica (da Cesare ad Ottaviano);

la nascita dell'Impero Romano e l'età Giulio-Claudia;

la fase media dell'Impero Romano (dai Flavi ai Severi);

la crisi dell'Impero Romano (dall'anarchia militare a Costantino);

la caduta dell'Impero Romano e i Regni romano-barbarici;

Longobardi;

Franchi e Carlo Magno;

Fine Impero Carolingio e sua divisione;

sintesi su Islam e Feudalesimo.

Milano: 
01/11/2024
L'insegnante De Angelis Silvio
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
01/11/2024 - 09:26