Tu sei qui

Seconda G - Educazione Civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda G
Materia: 
Educazione Civica
Docente: 
De Angelis Silvio
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

   Capacità di riconoscere e decostruire stereotipi/pregiudizi in generale e in ottica di genere attivi nella contemporaneità

● Acquisire competenze critiche ed analitiche riguardo il rapporto tra modello femminile, ruolo maschile, contesto storico, modelli culturali e modificazioni socioeconomiche

● Comprendere le disuguaglianze di genere presenti nelle civiltà del passato e cercare punti in comune e differenze con la società attuale

● Assumere la prospettiva di genere per diventare consapevoli delle radici culturali, sociali, politiche ed economiche che stanno alla base di discriminazioni, violenze e disuguaglianze di genere e per costruire una società più equa e rispettosa delle differenze

● Favorire l’inclusione sociale, economica e politica di tutti i cittadini, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia e religione

● Comprendere l’importanza di tutelare i diritti di tutti

● Promuovere una cittadinanza attiva e consapevole e una coscienza critica delle problematiche attuali

● Comprendere l’importanza di tutelare i diritti di tutti

2. Conoscenze

Conoscere il concetto di stereotipo e pregiudizio in generale e in ottica di genere in particolare

● Conoscere, rispettare e valorizzare le differenze di genere

● Il concetto del “genere” come costruzione culturale che può cambiare nel corso del tempo

● Conoscere la legislazione e le politiche di genere e le discriminazioni connesse al genere in relazione ai percorsi lavorativi delle donne

● Conoscere il concetto di diseguaglianza o disparità sociale, economica e politica

   Comprendere le origini e l’evoluzione della democrazia e della repubblica

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Ogni docente proporrà un percorso in base alla normativa sulle linee programmatiche del curriculo del Decreto Ministeriale del 07/09/2024.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Trimestre:

COMPETENZA N.3 Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone;

Percorso sulla Cittadinanza digitale;

Percorso sull'Inno di Mameli

 

10h Ed. Digitale (Word), tenuta da una docente di matematica esterna in collaborazione dei docenti della classe di italiano e lingue straniere che forniranno delle linee guida su cui lavorare e valutare il prodotto finale.

3h Parità di genere (Francese)

2h Lavoro sull'Inno di Mameli

 

Pentamestre:

COMPETENZA n.10 Sviluppare la capacità di accedere alle informazioni, alle fonti, ai contenuti digitali, in modo critico, responsabile e consapevole. 

COMPETENZA N.3 Rispettare le regole e le norme che governano lo stato di diritto, la convivenza sociale e la vita quotidiana in famiglia, a scuola, nella comunità, nel mondo del lavoro al fine di comunicare e rapportarsi correttamente con gli altri, esercitare consapevolmente i propri diritti e doveri per contribuire al bene comune e al rispetto dei diritti delle persone; Percorso sulla Cittadinanza digitale.

 

10h Ed. Digitale (Excel),  tenuta da una docente di matematica esterna in collaborazione dei docenti della classe di matematica e lingue straniere che forniranno delle linee guida su cui lavorare e valutare il prodotto finale.

4h Parità di genere (Inglese)

5h Ius soli, scholae, sanguinis (Italiano)

Milano: 
01/11/2024
L'insegnante De Angelis Silvio
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
01/11/2024 - 10:06