LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Le scelte metodologiche mireranno non solo a far acquisire i contenuti, ma soprattutto le abilità necessarie per risolvere problemi e gestire complessità sempre maggiori.
Mediante l'analisi dei problemi, si cercherà di consentire il passaggio dalla semplice applicazione di regole e concetti matematici alla costruzione di modelli che siano idonei a risolvere problemi.
Durante l'attività didattica, per consentire agli allievi il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ogni esposizione teorica verrà integrata da esercizi svolti in classe in modo da stimolare gli allievi alla manifestazione di eventuali dubbi, utile per una chiarificazione dei concetti spiegati.
Nello studio dell'algebra si farà in modo che il passaggio dall'ambiente operativo completo, all'ambiente operativo simbolico, quale è quello del biennio della scuola media superiore, avvenga in maniera graduale, per evitare forme di apprendimento meccanico-mnemonico. Per mettere gli alunni in grado di trasferire le conoscenze e le abilità acquisite in situazioni nuove, verranno proposti esercizi significativi che permettono il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati, non limitandosi solo all'acquisizione di abilità di calcolo.
Le fasi di verifica dell'apprendimento, saranno coerenti con la metodologia usata, in modo che la valutazione non si riduca ad un controllo dell'acquisizione di sole abilità di calcolo o conoscenze puramente mnemoniche degli alunni, ma tenda a verificare il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati. Per quanto riguarda le verifiche scritte, accanto a problemi ed esercizi di tipo tradizionale verranno proposti anche quesiti di tipo vero/falso, a risposta multipla, esercizi a completamento e corrispondenze. Le verifiche orali saranno volte a valutare, non solo l'acquisizione dei contenuti, ma anche la capacità di ragionamento e l'utilizzo di una corretta terminologia specifica.
LIBRO DI TESTO L. Sasso - Colori della Matematica edizione azzurra - vol 1 e 2 ed. Petrini
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
EQUAZIONI LINEARI INTERE (RIPASSO)
Espressioni con prodotti notevoli
Equazioni lineari intere
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO:
Intervalli
Principi di equivalenza per le disequazioni
Risoluzione algebrica di una disequazione di primo grado
Disequazioni di grado superiore al primo riconducibili a
disequazioni di primo grado
Sistemi di disequazioni
I RADICALI
Radicali in R+: definizioni
Proprietà fondamentali dei radicali nell'insieme dei Reali
positivi
Operazioni sui radicali nell'insieme dei Reali positivi
Razionalizzazione
LE FUNZIONI
funzioni e grafici
proporzionalità diretta, quadratica, inversa,
y=ax+b
y=|x|
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO A DUE INCOGNITE
Equazioni a due incognite
Sistemi lineari di due equazioni in due incognite: impossibili,
indeterminati, determinati
Risoluzione grafica di sistemi lineari di due equazioni in due
incognite
Risoluzione algebrica di sistemi lineari di due equazioni in due incognite: metodo di sostituzione,del confronto, di
eliminazione
GEOMETRIA ANALITICA
Il piano cartesiano
Distanza tra due punti e punto medio di un segmento
La retta
GEOMETRIA EUCLIDEA
Rette parallele e relativo teorema
Somma angoli interni di un triangolo
GEOMETRIA EUCLIDEA: quadrilateri
Parallelogrammi e loro proprietà
Parallelogrammi particolari: rettangolo, rombo e quadrato
GEOMETRIA EUCLIDEA: equivalenza figure piane
Equivalenza di figure piane
Primo e secondo teorema di Euclide
Teorema di Pitagora
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.