Tu sei qui

Seconda F - Geostoria | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda F
Materia: 
Geostoria
Docente: 
Caruso Pietro
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Competenze

1) Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali;

2) Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente;

3) Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo;

4) )Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti;

5) Utilizzare e produrre testi multimediali.

Capacità

  • Riconoscere le dimensioni del tempo e dello spazio attraverso l’osservazione di eventi storici e di aree geografiche;
  •  Collocare i più rilevanti eventi storici affrontati secondo le coordinate spazio- temporali;
  •  Comprendere il cambiamento in relazione agli usi, alle abitudini, al vivere quotidiano nel confronto con la propria esperienza personale;
  •  Riconoscere e distinguere aspetti sociali, politici, economici, culturali di diversi popoli ed epoche;
  •  Identificare le periodizzazioni fondamentali della storia mondiale;
  • Identificare i principali fenomeni storici e le coordinate spazio-temporali che li determinano;
  • Identificare i principali fenomeni sociali, economici che caratterizzano il mondo contemporaneo, anche in relazione alle diverse culture;
  • Leggere - anche in modalità multimediale - le differenti fonti letterarie, iconografiche, documentarie, cartografiche ricavandone informazioni su eventi storici di diverse epoche e differenti aree geografiche.  
2. Conoscenze

L’Impero romano

  •  il principato di Augusto;
  • l’impero nel I secolo: le dinastie giulio-claudia e flavia;
  • l’apogeo dell’impero;
  • gli imperatori adottivi;
  • le origini e la diffusione del Cristianesimo;
  •  Il tardo antico: la crisi del III secolo;
  • Diocleziano, Costantino e Teodosio;
  • La caduta dell’Impero romano d’Occidente;
  • le invasioni del V secolo e i regni romano barbarici;
  •  Giustiniano;
  • Il Monachesimo;

L’Alto Medioevo

  • i Longobardi e l’ascesa del Papato;
  • l’Islam;
  • l’impero carolingio: Carlo Magno e il Sacro Romano Impero;
  • la frammentazione dell’Impero;
  • le ultime incursioni di Ungari, Saraceni e Normanni;
  •  Il feudalesimo.

Geografia

  • Geografia generale dei Paesi extraeuropei: i Continenti;
  • La Globalizzazione;
  • La popolazione del Pianeta
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologie utilizzate:

  • Lezione frontale partecipata;
  • Cooperative learning;
  • Didattica laboratoriale;
  • Flipped classroom;
  • Debate;
  • Studio individuale e/o a gruppi.

Criteri e strumenti di valutazione:

  • Verifiche scritte e orali;
  • Test a risposta multipla;
  • Compiti di realtà;
  • Lavori di gruppo.

Strumenti di lavoro

  • Libro di testo;
  • Appunti delle lezioni;
  • Schemi e mappe concettuali;
  • Video / Film
  • Testi, documenti forniti dal docente.

Modalità di recupero e potenziamento

  • Attività di tutoring;
  • Esercitazioni in classe e a casa.
E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Storia

L’Impero romano

  •  il principato di Augusto;
  • l’impero nel I secolo: le dinastie giulio-claudia e flavia;
  • l’apogeo dell’impero;
  • gli imperatori adottivi;
  • le origini e la diffusione del Cristianesimo;
  •  Il tardo antico: la crisi del III secolo;
  • Diocleziano, Costantino e Teodosio;
  • La caduta dell’Impero romano d’Occidente;
  • le invasioni del V secolo e i regni romano barbarici;
  •  Giustiniano;
  • Il Monachesimo;

L’Alto Medioevo

  • i Longobardi e l’ascesa del Papato;
  • l’Islam;
  • l’impero carolingio: Carlo Magno e il Sacro Romano Impero;
  • la frammentazione dell’Impero;
  • le ultime incursioni di Ungari, Saraceni e Normanni;
  •  Il feudalesimo.

Geografia

  • Geografia generale dei Paesi extraeuropei: i Continenti;
  • La Globalizzazione;
  • La popolazione del Pianeta
Milano: 
11/10/2024
L'insegnante Caruso Pietro
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
11/10/2024 - 17:34