Tu sei qui

Seconda E - SPAGNOLO | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda E
Materia: 
SPAGNOLO
Docente: 
SERGI CHIARA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • Utilizzare appropriate strategie per ricercare informazioni in messaggi scritti e orali chiaramente articolati e di media estensione su temi conosciuti o parzialmente conosciuti.
  • Ricercare informazioni in testi di media estensione riferiti al presente e al passato (recente e storico).
  • Utilizzare in modo efficace il lessico e le espressioni di base utili a soddisfare necessità comunicative concrete.
  • Interagire e discutere con un interlocutore per organizzare il tempo libero e fare proposte per piani in un futuro prossimo.
  • Esprimere le proprie necessità utilizzando le formule comunicative apprese.
  • Raccontare situazioni del passato (recente e storico) relative all’ambito personale o di altri.
  • Scegliere le strutture grammaticali di base studiate per costruire atti comunicativi efficaci.
  • Produrre testi coerenti e coesi, seppur non particolarmente, su tematiche note.
  • Inferire il significato di parole o frasi in lingua spagnola grazie a strategie di comprensione globale, caratteristiche etimologiche, e usi situazionali.
  • Apprezzare la portata interculturale della lingua e cultura spagnola con particolare riferimento ai paesi in cui essa è parlata.
  • Riconoscere gli aspetti salienti di conversazioni, annunci, discorsi di media difficoltà che trattano argomenti noti anche solo in parte.
  • Comprendere testi informativi, articoli di giornale, blog e messaggi di posta elettronica di media complessità.
  • Individuare informazioni-chiave in testi scritti e orali per rispondere a necessità concrete.
  • Raccogliere informazioni biografiche di personaggi noti cogliendo la sequenza logica e cronologica degli eventi narrati.
  • Narrare esperienza passate, esporre fatti storici di rilievo, raccontare storie e vicende reali o fittizie.
  • Presentare e illustrare progetti futuri, fare semplici previsioni.
  • Scrivere testi mediamente completi e coerenti su argomenti dell’ambito personale e scolastico.
  • Scrivere lettere o messaggi per descrivere luoghi, raccontare fatti ed eventi del passato, chiedere e  dare informazioni e consigli in base a necessità concrete.
2. Conoscenze
  • Corretta pronuncia del repertorio lessicale, corretta intonazione delle frasi, corretta trascrizione dei fonemi distintivi della lingua spagnola.
  • Lessico e fraseologia idiomatica di base relativi ad argomenti di vita quotidiana: acquisti, città, istruzioni, lavori domestici, viaggi, vacanze, scuola e lavoro.
  • Strutturegrammaticali di base.
  • Modalità di scrittura che tenga conto dei rapporti di causa-effetto tra gli eventi e della loro sequenzialità.
  • Uso adeguato ed efficace del repertorio di funzioni comunicative apprese.
  • Elementi socio-culturali relativi ai paesi in cui si parla la lingua spagnola, possibilmente presentati in forma comparativa rispetto a quelli caratteristici della propria cultura.
C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODO D’INSEGNAMENTO: FUNZIONALE-COMUNICATIVO. Presentazione delle unità didattiche in lingua straniera supportata dall’uso minimo dell’italiano. Si analizzano il lessico e le strutture grammaticali e si consolidano attraverso esercizi svolti in classe. Stimolare la partecipazione attiva, l’autocorrezione e l’autovalutazione, incoraggiare sottolineando i progressi. Promuovere il lavoro secondo metodologie attive, in coppia e in piccoli gruppi. Adottare un approccio prevalentemente educativo non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche con riferimento anche a quelle della lingua madre in modo da sviluppare capacità logico cognitive e critiche.

Strumenti per la verifica formativa:

  • Verifiche collettive ed individuali orali e scritte.

Strumenti per la verifica sommativa:

  • orale: interrogazioni, test specifici (inserimento, domande etc)
  • scritta: domande specifiche, test di grammatica e lessico, etc

 

STRUMENTI DI LAVORO Testi in adozione, fotocopie, strumenti audiovisivi, informatici.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Grammatica:

Ripasso del pretéritoperfecto; morfologia e uso del pretéritoimperfecto e pluscuamperfecto; comparativi, aggettivi e pronomi indefiniti; principali connettori del discorso; morfologia e uso del pretérito indefinido; indicatori temporali; contrasto d’uso pretérito perfecto/indefinido; Perifrasi: tener que, haberque, acabar de, empezar a, volver a, estar a punto de, echarse a; morfologia e uso dell’imperativo affermativo e negativo anche con pronomi OD e OI; ripasso e approfondimento dei principali casi d’uso di ser/estar; Morfologia e uso del futuro imperfecto e perfecto e relativi indicatori temporali; studio contrastivo dei seguenti verbi: llevar/traerir/venirquedar/quedarsepedir/preguntar; Morfologia e uso del condizionale semplice e composto.

Lessico:

gli alimenti e al ristorante, le attività del tempo libero e gli sport, la città e ai mezzi di trasporto, il tempo atmosferico e gli animali, allo stato di salute/malattie/medicine; articolo neutro; le professioni e il mondo del lavoro

Cultura:

las comunidades autonomas, las fiestas.

Milano: 
18/11/2024
L'insegnante SERGI CHIARA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
12/11/2024 - 10:06