Tu sei qui

Seconda E - Lingua e cultura inglese | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda E
Materia: 
Lingua e cultura inglese
Docente: 
Teodolinda Granata
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Avendo come obiettivo finale del biennio il raggiungimento del livello B1 - secondo le indicazioni espresse dal Consiglio d’Europa – l’insegnamento punterà all’acquisizione delle seguenti competenze e capacità:

  • Comprensione orale: comprendere frasi su argomenti noti e pronunciate a velocità normali pronunciate da native speakers
  • Produzione orale: produrre frasi con senso compiuto, anche personali, sostenendo brevi conversazioni su argomenti di vita quotidiana
  • Comprensione scritta: intuire il significato di un testo scritto anche se non tutti i vocaboli sono noti e comprenderne lo scopo comunicativo
  • Produzione scritta: produrre frasi concrete anche personali in un contesto comunicativo; rispondere in modo adeguato a domande relative ad un brano scritto.
2. Conoscenze

Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento che per quanto riguarda l'inglese ha come punto di riferimento il livello B1 definito dal Consiglio d'Europa.

 

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodologia

A livello metodologico, si alterneranno: lezione frontale e partecipata; continue esercitazioni sia durante le lezioni sia in forma di compito che verrà corretto nelle lezioni successive; attività a gruppi e guidate.

Strumenti

  • Testi adottati: Performer B1 (Two)_ed. Zanichelli;
  • materiale multimediale (audio, video, film, documentari, CD);
  • materiale autentico (interviste, articoli, etc) che verrà fornito a seconda delle necessità o delle occasioni per adeguarlo all’andamento della classe.

Per l’approfondimento di grammatica: Open Space_ed. Europass (acquistato lo scorso anno scolastico). Il testo servirà principalmente per il lavoro a casa per recupero, ripasso, rinforzo e/o potenziamento.

Valutazione e verifica

La valutazione, sia formativa che sommativa, sarà svolta in itinere e alla fine di ogni argomento. Le verifiche saranno sia scritte che orali e verteranno sugli stessi argomenti trattati nelle singole unità didattiche. Saranno di tipo grammaticale con esercizi di completamento, di trasformazione o sostituzione o di comprensione di un brano con questionario o un ascolto in lingua inglese. Si proporrà anche una produzione di dialoghi o di un semplice testo su argomenti specifici abbastanza semplice.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Dopo una prima fase di ripasso delle strutture affrontate durante lo scorso anno e dopo verifica, verranno affrontate tutte le unità di Performer B1 (Two).

 

Unit 1: Now and then

Vocabulary: Household chores; Household objects; gadgets

Grammar: Tense revision: present and past; used to; indefinite pronouns

 

Unit 2: Your money

Vocabulary: Money; payment; bargains

Grammar: Present perfect continuous; for/since; defining relative clauses; question tags

 

Unit 3: Techie life

Vocabulary: Technologie; the Internet - touch screen

Grammar: Present perfect simple vs present perfect continuous; Non defining relative clauses; infinitive of purpose

 

Unit 4: Town and around

Vocabulary: around the town; sightseeing; adjectives to describe places

Grammar: zero-first conditionals; When/unless/as soos as/before; Modal verbs of deduction; modifiers

 

Unit 5: Healthy body and mind

Vocabulary: The body; health problems; treatment and remedies

Grammar: second conditional; modal verbs of advice; should/ought to/had better; other expressions for giving advice

 

Unit 6: Crime doesn't pay

Vocabulary: crime and criminals; expressing disapproval and regret in the past; law and justice; Punishment in school

Grammar: past perfect; past perfect vs past simple; third conditional; expressing disapproval and regret in the past

 

Unit 7: Our Planet

Vocabulary: Ecology; natural disasters; renewable energy

Grammar: The gerung (-ing form) and the infinitive (with to); the and zero article; reflexive and reciprocal pronouns

 

Unit 8: Art and beauty

Vocabulary: the human face; visual arts; beauty treatments

Grammar: The passive(I); present simple and past simple; ability in the past; Have/get something done.

 

Unit 9: Animals and us

Vocabulary: Animals; animal sounds; testing with animals

Grammar: the passive (II) all tenses; modal verbs of deduction in the past; passive (III); sentences with two objects

 

Unit 10: My media

Vocabulary: Old and new media, news, teen topics

Grammar: Say/tell; reported speech, reported questions, linkers of cause and result

 

Unit 11: The way I feel

Vocabulary: feelings and emotions, happiness, personal opinions

Grammar: Causative verbs: May/get/have; verbs of perception; let and allow

 

Unit 12: The world I dream of

Vocabulary: the word of advertising; Do/make; phrasal verbs with get

Grammar: I wish; phrasal verbs; prefer/would prefer/would rather

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Teodolinda Granata
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 22:44