Tu sei qui

Seconda E - Insegnamento trasversale di Educazione civica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda E
Materia: 
Insegnamento trasversale di Educazione civica
Docente: 
Fermo Giovanni Valsecchi
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Nucleo concettuale COSTITUZIONE E PATRIA

 

COMPETENZA N.1 

Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale. Individuare, anche con riferimento all’esperienza personale, simboli e fattori che contribuiscono ad alimentare il senso di appartenenza alla  comunità locale e alla comunità nazionale. Ricostruire il percorso storico del formarsi della identità della nazione italiana. Sviluppare atteggiamenti e adottare comportamenti fondati sul rispetto verso ogni persona, sulla responsabilità individuale, sulla legalità, sulla partecipazione e la solidarietà con riferimento alla  Carta costituzionale. Approfondire il concetto di Patria

Nucleo concettuale ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DIGITALE (TRIMESTRE E PENTAMESTRE)

COMPETENZA N. 10 

Analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti.   Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali.

Sviluppare contenuti digitali all’interno della rete globale in modo critico e responsabile. Condividere dati, informazioni e contenuti digitali attraverso tecnologie digitali appropriate. Utilizzare consapevolmente e lealmente i dispositivi tecnologici, dichiarando ciò che è prodotto dal programma e ciò che è realizzato dall’essere umano. Alfabetizzazione informatica

COMPETENZA N.7 

Maturare scelte e condotte di tutela dei beni materiali e immateriali.  Analizzare i beni paesaggistici italiano ed europeo per garantirne la protezione e la  conservazione anche per fini di pubblica fruizione. Individuare  azioni di salvaguardia e promozione del patrimonio ambientale, artistico e culturale del proprio territorio, anche attraverso tecnologie digitali

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

 

ARGOMENTO

MATERIA

ORE

PERIODO

verifica/

valutazione

Le donne dell’Assemblea Costituente

Diritto ed Economia Politica

4

Pentamestre

Lavoro di gruppo

Progetto Legalità e Prevenzione

Diritto e tutte le materie trasversalmente

6

Pentamestre

 

Visione del film “Il maestro che promise il mare”

Spagnolo

4

Trimestre

 

Il Tenca ricicla

Tutte le materie trasversalmente

 

Trimestre e Pentamestre

Partecipazione al progetto

 

 

Educazione digitale

Matematica, Scienze umane

13

PENTAMESTRE

Studio e interpretazione di dati statistici con il supporto di file Excel

 

ARGOMENTO

MATERIA

ORE

PERIODO

verifica/valutazione

Educazione digitale

Matematica, Storia e Geografia

7

 

TRIMESTRE

Elaborato scritto di Geostoria

 

 

Milano: 
18/11/2025
L'insegnante Fermo Giovanni Valsecchi
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 16:50