Tu sei qui

Seconda E - Diritto ed Economia Politica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda E
Materia: 
Diritto ed Economia Politica
Docente: 
Mangano Grazia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

COMPETENZE e CAPACITA' DIRITTO

· Individuare nei Principi fondamentali lo strumento per interpretare lo spirito e i contenuti della Costituzione.

· Conoscere la Carta Costituzionale e i principali diritti e doveri

· Comprendere che la Costituzione prevede forme di tutela per i soggetti più deboli e sapere predisporre istanze a tutela dei propri diritti.

· Individuare le funzioni dei diversi organi costituzionali e spiegarne le relazioni.

· Comprendere i principi che regolano l’attività giurisdizionale a garanzia dei diritti del cittadino.

COMPETENZE  e CAPACITA' ECONOMIA

· Illustrare e spiegare le diverse funzioni della moneta

· Comprendere come l'inflazione influenzi il potere d'acquisto dei consumatori

. Conoscere e saper interpretare i principali indicatori della crescita economica (PIL) e dello sviluppo economico (ISU)

2. Conoscenze

CONOSCENZE DIRITTO

· La Costituzione Italiana: origine, principi ispiratori,caratteri e struttura.

· I Principi fondamentali della Costituzione italiana

· La Costituzione Italiana: diritti e doveri del cittadino; l'ordinamento dello Stato

CONOSCENZE ECONOMIA

· La moneta e le sue funzioni

· L’inflazione, cause ed effetti

. La crescita economica

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

METODI DI LAVORO: lezione partecipata, lezione frontale, brainstorming, cooperative learning, laboratori didattici.

STRUMENTI DI LAVORO: libro di testo, la Costituzione, articoli di giornale, siti internet, appunti integrativi del docente, LIM, computer.

STRUMENTI DI VERIFICA: verifiche orali; verifiche scritte: domande aperte, risposte multiple, vero o falso, corrispondenze, completamento, risoluzione di problemi, analisi di testi, Moduli Google

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

MODULO 1: LA COSTITUZIONE ITALIANA

LA NASCITA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA: dallo Statuto Albertino alla Carta Costituzionale Repubblicana

LA STRUTTURA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

I PRINCIPI FONDAMENTALI: democrazia, libertà, giustizia, uguaglianza e internazionalismo

MODULO 2: I DIRITTI E I DOVERI COSTITUZIONALI

I DIRITTI INDIVIDUALI DI LIBERTA',  DIRITTI COLLETTIVI DI LIBERTA',  I DIRITTI SOCIALI, I DIRITTI ECONOMICI, I DOVERI

MODULO 3: LE ISTITUZIONI DELLA REPUBBLICA

IL PARLAMENTO: composizione e funzioni. Il procedimento legislativo ordinario e costituzionale

IL GOVERNO: procedimento di formazione. Poteri e funzione normativa.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: elezione, poteri e responsabilità.

LA CORTE COSTITUZIONALE: composizione e funzioni.

LA MAGISTRATURA E L'ORDINAMENTO GIURIDICO: i principi giurisdizionali e i tre gradi del processo

MODULO 4: LE AUTONOMIE

LA COSTITUZIONE E LE AUTONOMIE,  LE REGIONI LE AUTONOMIE LOCALI (comune, provincia e città metropolitana)

MODULO 5: IL MERCATO DELLA MONETA

LA MONETA E LE SUE FUNZIONI, INFLAZIONE E DEFLAZIONE (cause ed effetti)

MODULO 6: LA CRESCITA ECONOMICA

I PRINCIPALI INDICATORI DELLA CRESCITA ECONOMICA (PIL) , LO SVILUPPO UMANO (ISU)

Milano: 
27/10/2024
L'insegnante Mangano Grazia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 10:45