Tu sei qui

Seconda D - Scienze Umane | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda D
Materia: 
Scienze Umane
Docente: 
Russo Maria
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Conoscere gli aspetti principali del funzionamento mentale nelle sue dimensioni evolutive e sociali

Sviluppare un’adeguata consapevolezza culturale rispetto alle dinamiche psicosociali

Sviluppare un’adeguata consapevolezza culturale rispetto alle dinamiche degli affetti

Sviluppare un’adeguata consapevolezza dei processi comunicativi

Saper specificare i concetti disciplinari e le loro relazioni con una terminologia appropriata

Essere in grado di affrontare situazioni problematiche con una metodologia adeguata, proponendo soluzioni che attingono a contenuti e metodi delle discipline psico-sociali

Saper individuare il cambiamento e la diversità dei modelli formativi in una dimensione diacronica e in una sincronica

Acquisire consapevolezza riguardo al metodo di studio, sia dal punto di vista teorico che esperienziale, sviluppare gradualmente un’adeguata autonomia, cercare soluzioni efficaci per favorire il proprio successo formativo.

 

2. Conoscenze

PSICOLOGIA

La componente affettiva della psiche. 

Le principali teorie della personalità.

Il linguaggio e la comunicazione.

La psicologia sociale.

PEDAGOGIA

L’età ellenistica.

L’educazione nell’antica Roma.

La nuova paidéia cristiana.

L’educazione nell’alto Medioevo.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezione frontale e dialogata, letture e approfondimenti, dibattito guidato, brainstorming, cooperative learning, peer to peer, presentazioni in PPt

Strumenti e sussidi didattici: 

Dispense del docente,  libro di testo

Modalità e strumenti di valutazione

Verifiche scritte e orali, lavori di gruppo.

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

PSICOLOGIA

Bisogni, motivazioni ed emozioni

Le principali teorie della personalità: la psicoanalisi di Freud, gli sviluppi della psicoanalisi (Adler, Jung)

Il linguaggio come facoltà esclusivamente umana; gli elementi di base del linguaggio verbale; le principali teorie dello sviluppo linguistico; i disturbi del linguaggio

La comunicazione: i modelli di Shannon e Jakobson; la pragmatica della comunicazione; la dimensione relazionale della comunicazione; i mezzi di comunicazione di massa

La psicologia sociale: i diversi tipi di euristiche; le attribuzioni; l’influenza sociale; stereotipi sociali e pregiudizi

I contesti e le figure dell’educazione

PEDAGOGIA

L’età ellenistica e ideale di una formazione completa 

L’educazione nell’antica Roma: dalla paidéia ellenistica all’humanitas latina

La nuova paidéia cristiana: tra fede e ragione. La riflessione pedagogica di Agostino.

L’educazione nell’alto Medioevo: le scuole religiose e la formazione del cavalierie.

Milano: 
18/11/2024
L'insegnante Russo Maria
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
18/11/2024 - 14:45