Tu sei qui

Seconda D - Scienze Naturali | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda D
Materia: 
Scienze Naturali
Docente: 
Elisabetta Piancone
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Come da programmazione del dipartimento di materia. 

(si veda "Punto F" - Programma)

2. Conoscenze

Come da programmazione del dipartimento di materia. 

(si veda "Punto F" - Programma)

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Rispetto alle aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento, saranno apportate le variazioni seguenti:

Le prime tre unità didattiche, sebbene con gradi diversi di approfondimento, sono trattate da tutti i docenti nei diversi indirizzi. L’unità sull’evoluzione è a scelta dell’insegnante, a seconda delle esigenze didattiche della classe. L’unità di anatomia e fisiologia è argomento di programma solo per le classi del Liceo musicale e socio-economico che non proseguono nel triennio lo studio delle Scienze naturali. La scelta degli apparati è indicativa.

D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 
  • lezioni dialogate precedute da domande con le quali gli studenti sono sollecitati a esprimere la loro preconoscenza sul tema della lezione e a confortarle con i contenuti ‘nuovi’.
  • lezioni frontali per dare uno sviluppo organico alle tematiche trattate, con eventuale proiezione di slide
  • uso di schemi riepilogativi e risoluzione di esercizi e problemi alla lavagna.
  • assegnazione costante di lavoro a casa per gli studenti
  • consultazione autonoma o guidata di materiale su web
  • osservazione e commento di esperimenti visti in video
  • attività di laboratorio compatibilmente con gli argomenti del programma e con le risorse dell’Istituto

Materiali didattici: libro di testo in adozione, testi o file messi a disposizione dall’insegnante, presentazioni PPTX.

Verifiche: orali e scritte con test semi-strutturati validi per il voto orale.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Chimica

CONOSCENZE

  • Ripasso degli argomenti svolti in prima con approfondimenti sui legami chimici 
  • Cenni sulle biomolecole e le loro funzioni: i carboidrati, i grassi, le proteine, gli acidi nucleici

COMPETENZE 

  • Capire la struttura dell’atomo, la differenza fra elemento e composto e il significato di numero di massa e numero atomico.
  • Descrivere i meccanismi alla base della formazione delle molecole.
  • Mettere in relazione il carattere polare o apolare delle molecole con il loro comportamento nei confronti dell’acqua (sostanze idrofile e idrofobe).
  • Conoscere a grandi linee la struttura e le funzioni delle principali biomolecole e saper testare la presenza di alcune di esse nei cibi di consumo quotidiano.

La cellula

CONOSCENZE

  • La cellula procariote e la cellula eucariote
  • La membrana plasmatica: struttura e funzioni
  • La cellula animale e quella vegetale e i loro organuli caratteristici
  • Il nucleo come contenitore del DNA, portatore dell’informazione genetica.
  • Cenni sul metabolismo cellulare, la respirazione e la fotosintesi

 COMPETENZE

  • Saper distinguere la cellula procariote da quella eucariote.
  • Descrivere la struttura della membrana plasmatica e distinguere le diverse modalità con cui la cellula scambia sostanze con l’ambiente esterno.
  • Descrivere la struttura e la funzione dei vari organuli cellulari.
  • Essere in grado di riconoscere le differenze tra la cellula animale e quella vegetale
  • Saper indicare i reagenti e i prodotti del processo di fotosintesi e della respirazione cellulare

La divisione cellulare e i principi dell’ereditarietà

CONOSCENZE

  • La divisione cellulare e la crescita degli organismi pluricellulari.
  • La riproduzione asessuata e sessuata.
  • Ciclo cellulare e differenze fra mitosi e meiosi
  • Le leggi di base dell’ereditarietà
  • Gli alleli dominanti e recessivi, genotipo e fenotipo
  • Dominanza incompleta e alleli multipli
  • Malattie genetiche autosomiche recessive e dominanti e malattie genetiche legate al cromosoma X

COMPETENZE

  • Evidenziare l’importanza della divisione cellulare nella crescita degli organismi.
  • Descrivere gli eventi principali che si verificano nelle fasi G1, S e G2 del ciclo cellulare.
  • Descrivere il cariotipo umano spiegando cosa sono i cromosomi omologhi e i cromosomi sessuali.
  • Definire il corredo cromosomico diploide distinguendolo da quello aploide.
  • Descrivere a grandi linee il processo mitotico e quello meiotico evidenziando le differenze più salienti.
  • Riconoscere analogie e differenze tra meiosi e mitosi e tra i processi di riproduzione asessuata e sessuata.
  • Spiegare le modalità di trasmissione dei caratteri secondo la genetica mendeliana individuando i caratteri recessivi e dominanti.
  • Spiegare il concetto di allele, genotipo e fenotipo.
  • Spiegare le differenze tra dominanza completa, incompleta e codominanza portando degli esempi.
  • Saper utilizzare il quadrato di Punnet.

Le teorie sull’evoluzione e cenni di tassonomia

Conoscenze

  • Dal creazionismo alla teoria dell’evoluzione
  • Le prove a sostegno dell’evoluzione
  • La teoria dell’evoluzione di Darwin
  • Classificare gli organismi: nomenclatura binomia
  • Classificazione gerarchica di Linneo
  • I regni dei viventi 

COMPETENZE

  • Conoscere le teorie che hanno preceduto l’evoluzionismo (creazionismo, fissismo, catastrofismo).
  • Cogliere le differenze tra il concetto di evoluzione di Lamarck e quello di Darwin spiegando il ruolo della selezione naturale.
  • Illustrare alcune delle prove a favore dell’evoluzione.
  • Illustrare la necessità di classificare gli organismi nello studio della biologia.
  • Ordinare nella corretta successione gerarchica le principali categorie tassonomiche.
  • Saper attribuire un organismo a un regno in relazione alle sue caratteristiche generali (tipo e numero di cellule e collocazione in una catena alimentare).

Educazione civica

  • Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età con una sana alimentazione.
Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Elisabetta Piancone
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 10:48