Tu sei qui

Seconda C - Scienze motorie e sportive | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Seconda C
Materia: 
Scienze motorie e sportive
Docente: 
Rimoldi Enrica
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

1. Avviamento di un percorso didattico atto a colmare le lacune nella formazione di base e a valorizzare le potenzialità individuali

2. Ampliare le capacità coordinative e condizionali e le abilità motorie acquisite per la realizzazione di schemi motori complessi, utili per affrontare le attività sportive scolastiche

3. Comprendere ed eseguire i fondamentali individuali e di squadra degli sport praticati

4. Educare all'utilizzo costante del materiale idoneo alla pratica motoria e sportiva nel rispetto delle norme igieniche elementari personali e degli ambienti scolastici

5. Valorizzare la componente educativa dello sport

6. Promuovere l'abitudine di praticare attività motoria e sportiva al fine di migliorare l'efficienza fisica e mantenere il benessere personale

7. Educare al rispetto delle regole 

8. Stimolare  il processo di autonomia nella gestione di sé

9. Partecipare all'attività sportiva con costanza e impegno

 

2. Conoscenze

L'acquisizione di conoscenze e competenze pratiche sarà condizionata dalla effettiva possibilità di accedere ai locali palestra, possibilità proporzionalmente ridotta dalle inevitabili turnazioni che prevedono anche, compatibilmente con le condizioni meteo, l'utilizzo di spazi esterni alla scuola (Arena, Play More).

1. Pratiche e teoriche inerenti il miglioramento delle qualità condizionali: resistenza, velocità, forza,  agilità, destrezza, ecc.

2. Pratiche per la ricerca del consolidamento degli schemi corporei attraverso esercizi in forma statica e parzialmente dinamica

3. Pratiche per lo sviluppo di coordinazioni neuro-motorie semplici, incrementando le proprie esperienze individuali

4. Pratiche per l'acquisizione di coordinazioni neuro-motorie sempre più raffinate e complesse incrementando le proprie capacità individuali

5. Pratiche per la mobilizzazione delle principali articolazioni

6. Pratiche sull'allungamento muscolare (stretching)

7. Pratiche sui fondamentali individuali e di squadra degli sport praticati

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

La prioritaria finalità di questo ciclo sarà caratterizzata dalla sana abitudine alla pratica sportiva e a colmare il bisogno formativo degli studenti in ambito motorio 

Il lavoro sarà sempre condizionato da orari, spazi e attrezzature disponibili e anche dal numero effettivo degli alunni che compongono le diverse classi.

Per quanto riguarda i metodi di insegnamento /apprendimento si devono tenere in considerazione, a livello pratico, le indubbie differenze tra i sessi ed i differenti livelli prestativi raggiunti da ogni singolo studente: sia le esercitazioni che le verifiche terranno conto di tali differenze per giungere ad una valutazione complessiva dello studente.

Durante l'anno si utilizzeranno preferibilmente le lezioni frontali  partecipate che si avvarranno anche dell'utilizzo delle nuove tecnologie (presentazioni in power point, filmati in rete, film,...) per stimolare un maggior interesse personale e un apprendimento più interattivo e coinvolgente della materia.

La partecipazione ad iniziative esterne (uscite didattiche) sarà rimandata a un periodo successivo anche in funzione delle offerte proposte sul territorio.

Si specificano qui di seguito i criteri di valutazione caratteristici della materia adottati dal Dipartimento.

Premettendo che la prestazione motoria umana appartiene alla categoria delle "produzioni complesse", per la quale risulta difficoltoso definire criteri oggettivi di valutazione, la valutazione globale sarà costituita da un insieme di fattori che si possono riassumere schematicamente in questo modo:

  • valutazione delle capacità prestative dello studente (in base all'età anagrafica) attraverso alcuni test motori;
  • valutazione dell'impegno e della costanza nell'attività pratica;
  • valutazione della capacità di collaborazione con i compagni e con il docente durante il lavoro;
  • valutazione dei miglioramenti funzionali e tecnici conseguiti dallo studente durante il percorso educativo rispetto alla situazione di partenza.
  • valutazione della capacità di rispettare le regole

Il voto al termine del trimestre e del pentamestre assume quindi una valenza sommativa di rendimento comprendente tutti questi diversi fattori, ed anche altri indicati nella griglia di valutazione di Istituto.

Le verifiche potranno essere strutturate sia su prove pratiche che su questionari scritti e prove orali, in modo da favorire la rilevazione del quadro più completo possibile delle competenze e conoscenze dello studente.

Anche gli studenti esonerati dalla pratica motoria (totalmente o parzialmente) in questo modo potranno esprimere le proprie competenze soprattutto teoriche, ma anche di collaborazione con i docenti e con i pari, e pertanto essere valutati anch'essi per le loro competenze e capacità.

 

 

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

PARTE PRATICA:

Nello specifico si prevede di svolgere, per quanto possibile, un recupero e rafforzamento delle funzionalità individuali  e possibilmente l'ampliamento delle qualità condizionali quali: resistenza - potenziamento arti inferiori e superiori - coordinazione arti superiori e inferiori - coordinazione oculo-manuale - coordinazione spazio-temporale - velocità - forza - potenziamento dei vari gruppi muscolari - esercitazioni per avviare al rilassamento muscolare individuale attraverso la presa di coscienza della respirazione e dei suoi ritmi e delle varie parti del corpo - esercitazioni sulle varie fasi di un riscaldamento generico per mettere in grado gli studenti di organizzare e praticare  un riscaldamento in modo autonomo- esercitazioni sui fondamentali individuali e di squadra degli sport praticati. 

La prova di competenze consisterà in una serie di test pratici di atletica (100 m; 1000m; getto del peso, salto in lungo), stabiliti dal Dipartimento, i cui risultati porteranno al conseguimento di risultati individuali relativi alle prestazioni richieste e valutate in funzione dell'età e del sesso e che serviranno come preselezioni par la partecipazione, su base volontaria, ai campionati studenteschi. 

 

PARTE TEORICA

 

Nozioni fondamentali di anatomia  del corpo umano:  apparato digerente

L'alimentazione

Le dipendenze da sostanze (alcool, fumo, droghe, farmaci) e le dipendenze comportamentali

Visione di film a carattere sportivo o su argomenti trattati

Milano: 
10/10/2022
L'insegnante Rimoldi Enrica
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
09/11/2024 - 09:40