Tu sei qui

Quinta P - Strumenti a Percussione | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta P
Materia: 
Strumenti a Percussione
Docente: 
Nardo Giovanni
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Capacità tecniche e strumentali:
1.sa assumere una postura idonea del corpo rispetto allo strumento
2.sa acquisire una efficace tecnica di emissione del suono sui 4 principali strumenti

3.conosce e sa utilizzare i principali colpi sul tamburo
4.conosce e sa utilizzare il pedale sui timpani per i cambi di intonazione
5.sa eseguire scale e arpeggi a ottave
6.conosce le tecniche per smorzare il suono sui timpani e sul vibrafono
7.conosce e sa utilizzare le tecniche a 4 bacchette sul vibrafono/marimba

Capacità di lettura :
1.sa individuare i principali elementi grafico-idiomatici della notazione propria dello strumento

2. sa sviluppare le proprie abilità di lettura poliritmica
3. sa sviluppare le proprie abilità di lettura a prima vista

2. Conoscenze

a) la tecnica del controllo delle bacchette sui 4 strumenti compresa la tecnica a 4 bacchette (Burton, Stevens, tradizional) sulle tastiere a percussione

b) impostazione strumentale: corretta postura, controllo dei polsi, delle dita e conoscenza dell’upstroke;

c) lo strumento: le sue parti, la sua tenuta e la sua evoluzione storica;

d) la tecnica del doppio colpo e dei rulli su tamburo, xilofono, e timpani;

e) scale e arpeggi in tonalità maggiori e minori;
f) la tecnica e l'esecuzione di brani con set multistrumentale
g) tecniche d'improvvisazione musicale;

h) repertorio di brani originali, trascrizioni e adattamenti, del periodo barocco, romantico e contemporaneo, in stile colto, jazz e popolare di difficoltà progressiva.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

a) lezione frontale individuale e/o di coppia;
b) lezione pratica;

c) lezione interattiva;
d) impiego di supporti audiovisivi e multimediali (risorse del web, youtube, Pdf);
e) prova pratica di verifica con minimo due prove pratiche di verifica a quadrimestre.

Metodi utilizzati:

- metodo induttivo;
- tutoring tra pari;
- metodo cooperativo;

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

RULLANTE
. C. Wilcoxon: 150 Rudimental solos;

. Vic Firth: The solo snare drummer; 

. J. Delécluse: Méthode de Caisse-Claire;
. J. Delecluse; Douze Etude for Caisse-Claire;
. Vic Firth: The Rudiments;

TASTIERE A PERCUSSIONE

Impostazione a 2 bacchette su Xilofono; studi tratti da
- M.GOLDENBERG: Modern school for xilofophone, marimba, vibrafono;

- G. H. GREEN: Xylophone Rags;

Impostazione a 4 bacchette, tecnica Stevens su Marimba, tecnica Burton su Vibrafono; studi tratti da: Vibrafono

- D.FRIEDMAN, "Vibraphone technique, dampening and pedaling";

- R. WIENER, "Six Solos for Vibraphone" vol.1 e 2;

- D. FRIEDMAN, "Mirror from another";

- N. ROSAURO, "Vibes-Etudes-and-Songs";

Marimba
- L.H.STEVENS, "Method of movement for Marimba";

- M. FORD, "Tecnique Throgh Music";

-  W. PACHLA, "12 Etuden fur marimba";

- J.S. Bach: Suite per violino e violoncello.

Brani per xilofono, marimba, vibrafono, timpani, tamburo, batteria, e set misto di percussioni del periodo barocco, romantico e contemporaneo, in stile colto, jazz, popolare di difficoltà progressiva.

TIMPANI
Tecnica strumentale, studi tratti da:
- S. GOODMAN, "Modern method for tympani";

- H. KNAUER " 85 Übungen für Pauken";

- VIC FIRTH, "The Solo Timpanist"; 

- J. Delécluse, "Trente Études  pour Timbales".

Strumenti ACCESSORI e Multi-Setup
- Cirone, Grover, Whaley “The art of Percussion Playing”;

- M. GOLDENBERG, "Studies in solo percussione".
- A. PAYSON "Techniques of playing Bass Drum, Cymbals and Accessories";

BATTERIA
- D. AGOSTINI, "Batteria vol.2 ";
- Gary Chaffee - "Time Functioning Patterns";

- J. CHAPIN, "Advanced Techniques for the Modern Drummer";

- J. RILEY, "Tha Art of Bop Drumming".

Milano: 
15/11/2024
L'insegnante Nardo Giovanni
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
15/11/2024 - 09:33