Tu sei qui

Quinta P - Storia della musica | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta P
Materia: 
Storia della musica
Docente: 
Aliotta Cinzia
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Acquisire:  studio costante, metodo di comprensione del testo musicale.

Sapere: rielaborare gli appunti e integrarli con il libro di testo, collocare cronologicamente i brani studiati , effettuare una analisi denotativa e connotativa  di un testo musicale, riconoscerne le caratteristiche stilistiche  motivandole attraverso la concezione estetica del periodo di appartenenza, confrontare, attraverso una visione diacronica, stili e concezioni musicali.  Esprimere una visione critica partendo dalle nozioni acquisite.

2. Conoscenze

Forme e caratteristiche stilistiche dei brani studiati, concezione estetico-musicale dei periodi studiati, poetica dei musicisti appartenenti al ‘800 e al ‘900. Cenni di semiologia e filosofia della musica.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Lezioni frontali e partecipate

Brainstorming

Discussione guidata

Uso di Youtube e IMSLP

Ascolto e analisi in classe di testi musicali di differenti epoche, forme, generi e stili

Ascolto e analisi a casa di testi musicali di differenti epoche, forme, generi e stili 

Verifiche scritte

Verifiche orali: interrogazioni brevi e lunghe

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Tra musica "pura" e musica "a programma": Schumann, Berlioz, Liszt. Concezione drammaturgica in Verdi e Wagner attraverso lo studio di più opere. La seconda fase della sinfonia tra formalisti e neo-tedeschi: Mahler, Strauss, Brahms. Le “scuole nazionali”: Musorgskij e  Ciajkovskij. L’opera lirica dopo Verdi: Mascagni, Puccini e loro opere. Impressionismo e Espressionismo a confronto: Debussy, Ravel e Schoenberg. Strawinskij e Satie. Futurismo. Musica e regimi totalitari: Hindemith e Sostakovich. Le avanguardie: la scuola di Darmstadt, Boulez e Stockhausen. L’avanguardia americana: Cage. Cenni sul jazz: Gershwin e Bernstein. Ascolto, visione di concerti e analisi del testo musicale di estratti o integrali di brani musicali inerenti ai periodi storici studiati.

Milano: 
14/11/2024
L'insegnante Aliotta Cinzia
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
14/11/2024 - 15:06