Tu sei qui

Quinta P - STORIA | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta P
Materia: 
STORIA
Docente: 
TADDEI SILVIA
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità

Comportamentali

1) Agire in modo autonomo e responsabile

2) Collaborare e partecipare

Trasversali alle discipline

1 - Comunicare

2 - Acquisire ed interpretare l’informazione

3 - Stabilire collegamenti e relazioni

2. Conoscenze
  1. riconoscere soggetti, dati, avvenimenti, processi relativi al breve, medio e lungo periodo

  2. riconoscere ed utilizzare la terminologia storica fondamentale

  3. capacità di organizzare le risposte in base alle richieste

  4. correttezza morfosintattica

  5. adoperare concetti e termini storici in modo pertinente

  6. possedere gli elementi fondamentali che danno conto della complessità dell’epoca studiata

  7. comprendere il rilievo e la pertinenza del materiale antologico ed iconico analizzato.

  8. stabilire collegamenti fra eventi o nessi studiati e eventi o nessi del presente

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Metodi di lavoro: la lezione frontale, il lavoro di gruppo, la lezione multimediale e la discussione guidata.

Strumenti di verifica : verifiche orali, questionario strutturato, questionario a domanda aperta.

Numero minimo di valutazioni per quadrimestre:2

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

CONTENUTI

ATTIVITA’ / TESTI

TEMPI

  1. Accoglienza e presentazione del programma (1 ora)

 

Riflessione sulle letture svolte durante il periodo estivo.

Testo adottato: La storia Vol 3 di Barbero, Frugoni, Sclarandis

 

  1. Ricostruzione

- del processo risorgimentale italiano e i primi decenni dello stato unitario

- delle tendenze generali di fine Ottocento: II rivoluzione industriale, società di massa, imperialismo colonialistico

Ricapitolazione degli elementi caratterizzanti la storia dell’800 con particolare attenzione alle tematiche inerenti educazione civica: imperialismo, colonialismo, nazionalismo; società di massa, liberalismo, pensiero democratico.

 

 

Settembre-Ottobre

  1. Introduzione ragionata al “secolo breve” : caratteri generali del secolo; l’Italia giolittiana.

  2. Prima guerra mondiale

 

Lezioni frontali, dialogate o multimediali focalizzate su:

- CARATTERI GENERALI: CONFLITTI E CONTRADDIZIONI DEL SECOLO

- ‘900: SECOLO “LUNGO” O “BREVE”?

Giolitti e la politica interna, sociale ed estera.L’Europa verso la prima guerra mondiale

Novembre - Dicembre

  1. Dal 1914 al 1945: la Grande Guerra, le rivoluzioni russe, la crisi del liberalismo, i totalitarismi:fascismo nazismo e comunismo, la II guerra mondiale

 

Lezioni frontali, dialogate o multimediali focalizzate su:

La I GM: condizioni e cause, sintesi degli eventi fond., conseguenze

Dalla I GM alla II GM: eventi e fattori di connessione tra le 2 GM

La II GM: condizioni e cause, sintesi degli eventi fondamentali conseguenze

 

Gennaio-Febbraio -Marzo - Aprile

  1. Dal secondo dopoguerra ai primi anni ’70: il bipolarismo Est-Ovest; la decolonizzazione e il terzo mondo; il movimento del Sessantotto

 

Lezioni frontali, dialogate o multimediali focalizzate su:

La “guerra fredda”: premesse ed esiti

Gli organismi internazionali, l'ONU e la dichiarazione universale dei diritti umani, verso la UE

La distensione tra URSS e Occidente

 

Aprile - Maggio

  1. Dai primi anni ’70 ai primi anni ’90: il crollo del muro di Berlino e la fine del comunismo;  l’evoluzione della situazione italiana dal referendum istituzionale agli anni del terrorismo e delle stragi.

 

Lezioni frontali, dialogate o multimediali focalizzate su:

Lo sviluppo economico nel II dopoguerra Il caso italiano

- il "miracolo economico"    

- la repubblica dei partiti, dalla Costituente agli anni 80

(almeno 1 dei due percorsi)

La crisi del blocco sovietico

contesto politico, struttura e contenuti.

Maggio

  1. Attività integrative di approfondimento e di recupero in orario curricolare: approfondimento degli argomenti affrontati; attività di apprendimento cooperativo e/o individualizzate per l’acquisizione delle competenze non ancora sufficientemente padroneggiate; partecipazione al progetto “Giorno della Memoria”

 

Spiegazione degli errori/fraintendimenti;

discussione degli item sbagliati dai più; ripresa dei concetti e dei temi che risultano meno compresi

Gennaio e in itinere

  1. Revisione del programma svolto

 

Ripasso degli argomenti più importanti trattati durante l’anno scolastico

Giugno

Milano: 
24/10/2024
L'insegnante TADDEI SILVIA
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
24/10/2024 - 14:58