LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it
Metodi di lavoro: la lezione frontale, il lavoro di gruppo, la lezione multimediale e la discussione guidata.
Strumenti di verifica : verifiche orali, questionario strutturato, questionario a domanda aperta.
Numero minimo di valutazioni per quadrimestre:2
I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.
CONTENUTI |
ATTIVITA’ / TESTI |
TEMPI |
|
Riflessione sulle letture svolte durante il periodo estivo. Testo adottato: La storia Vol 3 di Barbero, Frugoni, Sclarandis |
|
- del processo risorgimentale italiano e i primi decenni dello stato unitario - delle tendenze generali di fine Ottocento: II rivoluzione industriale, società di massa, imperialismo colonialistico |
Ricapitolazione degli elementi caratterizzanti la storia dell’800 con particolare attenzione alle tematiche inerenti educazione civica: imperialismo, colonialismo, nazionalismo; società di massa, liberalismo, pensiero democratico.
|
Settembre-Ottobre |
|
Lezioni frontali, dialogate o multimediali focalizzate su: - CARATTERI GENERALI: CONFLITTI E CONTRADDIZIONI DEL SECOLO - ‘900: SECOLO “LUNGO” O “BREVE”? Giolitti e la politica interna, sociale ed estera.L’Europa verso la prima guerra mondiale |
Novembre - Dicembre |
|
Lezioni frontali, dialogate o multimediali focalizzate su: La I GM: condizioni e cause, sintesi degli eventi fond., conseguenze Dalla I GM alla II GM: eventi e fattori di connessione tra le 2 GM La II GM: condizioni e cause, sintesi degli eventi fondamentali conseguenze
|
Gennaio-Febbraio -Marzo - Aprile |
|
Lezioni frontali, dialogate o multimediali focalizzate su: La “guerra fredda”: premesse ed esiti Gli organismi internazionali, l'ONU e la dichiarazione universale dei diritti umani, verso la UE La distensione tra URSS e Occidente
|
Aprile - Maggio |
|
Lezioni frontali, dialogate o multimediali focalizzate su: Lo sviluppo economico nel II dopoguerra Il caso italiano - il "miracolo economico" - la repubblica dei partiti, dalla Costituente agli anni 80 (almeno 1 dei due percorsi) La crisi del blocco sovietico contesto politico, struttura e contenuti. |
Maggio |
|
Spiegazione degli errori/fraintendimenti; discussione degli item sbagliati dai più; ripresa dei concetti e dei temi che risultano meno compresi |
Gennaio e in itinere |
|
Ripasso degli argomenti più importanti trattati durante l’anno scolastico |
Giugno |
Liceo Statale 'Carlo Tenca'
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.