Tu sei qui

Quinta N - Storia dell'arte | 2024-2025

Logo Repubblica italiana
LICEO STATALE “CARLO TENCA” ‐ MILANO
P. I. 80126370156 Cod. Mecc. MIPM11000D
Bastioni di Porta Volta,16–20121 Milano
Tel. 02.6551606 – Fax 02.6554306
C. F. 80126370156 - Cod. Mecc. MIPM11000D
Email: mipm11000d@istruzione.it  – PEC mipm11000d@.pec.istruzione.it

PIANO DI LAVORO

2024-2025
Classe: 
Quinta N
Materia: 
Storia dell'arte
Docente: 
Adriana Canu
B) OBIETTIVI DA CONSEGUIRE
1. Competenze e capacità
  • collocare un'opera d'arte nel contesto storico-culturale di riferimento
  • analizzare e capire le opere fondamentali della storia dell’arte, dal Settecento al contemporaneo
  • distinguere ed organizzare i diversi registri di lettura di un'opera d'arte: riconoscere le tecniche, i caratteri stilistici e iconografici, i significati ed i valori simbolici, la destinazione
  • Essere in grado di leggere gli elementi, le tecniche costruttive e gli stili in un’architettura
  • Identificare nel territorio i valori umani espressi nel corso del tempo 
  • conoscere e utilizzare diversi linguaggi visivi in base a diverse finalità espressive
  • realizzare collegamenti tra i concetti di diverse discipline
  • articolare il proprio pensiero in modo logico e critico
  • approfondire in modo personale temi culturali e saper realizzare percorsi di approfondimento pluridisciplinari
  • conoscere e utilizzare strumenti digitali per raccogliere informazioni attendibili, costruire e organizzare approfondimenti 
  • sviluppare competenze trasversali di cittadinanza europea: Imparare ad imparare, Progettare; Comunicare; Collaborare e partecipare; Agire in modo autonomo e responsabile; Risolvere problemi; Individuare collegamenti e relazioni; Acquisire ed interpretare l’informazione
2. Conoscenze

Contenuti del programma proposto.

C) PROGRAMMA - AREE DI CONTENUTO
Saranno prese in considerazione tutte le aree di contenuto previste dalla programmazione di Dipartimento
D) CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI
1. Metodi e strumenti di lavoro e di verifica: 

Per la didattica si utilizzeranno metodologie diverse, principalmente attive e collaborative, a seconda del contesto e delle necessità di apprendimento. La prevalente sarà la lezione partecipata, vivacizzata dall'utilizzo di materiali multimediali condivisi su bacheche virtuali per la didattica e prodotti attraverso diversi strumenti: Google app, Video, Virtual tour, Ricostruzioni 3d, Presentazioni multimediali, Mappe concettuali, Immagini interattive. Nella presentazione di un nuovo fenomeno artistico, si seguirà la seguente scansione: contestualizzazione del fenomeno artistico nel periodo storico di riferimento; individuazione dei principali movimenti e artisti nella storia, analisi dei caratteri tecnici e stilistici di opere significative; significati e nuclei tematici trasversali. Nell'analisi delle opere si metteranno in evidenza: soggetto (lettura iconografica), analisi della grammatica visiva (lettura stilistica), significati (lettura iconologica). Per l’esercizio e l’osservazione delle competenze raggiunte, questa metodologia sarà integrata da modalità di apprendimento attivo (Brainstorming, Flipped Classroom, Apprendimento Cooperativo e tra Pari, Digital Storytelling) ed esperienziale (compiti di realtà), con ambienti digitali dedicati e visite sul territorio. Gli studenti auto-produrranno e utilizzeranno prodotti didattici digitali e cartacei (quaderni, schemi grafici di sintesi visiva, contenuti digitali ecc).

 

Strumenti di misurazione e di valutazione prevalenti: Prodotti didattici digitali e cartacei, individuali e di gruppo; Interrogazioni brevi e lunghe; Verifiche scritte formative e sommative; test strutturati e semistrutturati; Esercizi grafici; Relazioni; Ricerche; Compiti di realtà individuali e di gruppo.

E ) CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri di valutazione sono quelli indicati nel POF di Classe.

F) PROGRAMMA

Neoclassicismo e Illuminismo:  Canova, David, Piermarini

Pre-Romanticismo: Goya, Fussli, Blake

Romanticismo europeo: Constable, Turner, Gericault e Delacroix, Hayez e il Romanticismo storico

Modernità.  Rifacimenti urbanistici del Secondo Ottocento. Architettura del ferro.

Realismo in Francia: la Scuola di Barbizon. Corot, Courbet. Millet

Realismo in Italia: Il fenomeno dei Macchiaioli 

Nascita e storia della fotografia. Il cinema,

Impressionismo: Manet, Monet, Renoir, Degas, Pissarro

Post Impressionismo: Cezanne, Seurat, Gauguin, Van Gogh 

Art Nouveau nelle capitali europee. La Secessione viennese.

Pre-espressionismo: Munch

Avanguardie Storiche: Fauves e Die Brucke, Cubismo: Picasso. Futurismo. Dadaismo. Metafisica. Surrealismo. Astrattismo.

Tendenze artistiche del secondo dopoguerra: Informale in Italia e America. Pop Art 

Milano: 
17/11/2024
L'insegnante Adriana Canu
Data immodificabilità contenuto: 
18/11/2024 - 23:00
Data ultima modifica: 
17/11/2024 - 19:43